Mostre Milano
2:32 pm, 2 Novembre 21 calendario

Il mondo di Banksy si svela alla Stazione Centrale

Di: P.P.
condividi

MOSTRE Lui, Banksy, è una grande incognita e le sue opere spuntano all’improvviso nelle città regalando sempre un tocco di bellezza e uno spunto di riflessione. Stavolta tocca a Milano. La Stazione Centrale ospiterà, presso la Galleria dei Mosaici, lato IV Novembre, da domani al 27 febbraio 2022 The World of Banksy – The Immersive Experience.  L’esposizione arriva nella capitale lombarda dopo il successo di quella al Teatro Nuovo di Milano che ha fatto seguito alle edizioni di Parigi, Barcellona, Praga, Bruxelles e Dubai.

Le opere mai esposte prima in mostra

La mostra immersiva presenta oltre trenta nuove opere mai esposte prima, tra cui Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Waiting In Vain, che si aggiungono ai lavori e ai numerosi murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa. Il percorso presenta oltre 130 opere in tutto che raccontano il mondo del misterioso artista di Bristol, famoso per affrontare con ironia temi politici e di denuncia sociale. Vicino ai più iconici capolavori Flower Thrower e Girl with Balloon che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

Le opere esposte, eccentriche e incisive, danno modo allo spettatore di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo; sono un simbolo di lotta e di protesta in un mondo in cui spesso gli interessi economici prevalgono su quello che dovrebbe essere il bene delle collettività. L’obiettivo di Banksy è quello di far emergere attraverso la sua arte i problemi che affliggono la società contemporanea e di sensibilizzare il pubblico sui temi del consumismo, della guerra e del potere attraverso l’utilizzo di immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo.

Banksy in Centrale

La mostra monografica The World of Banksy – The Immersive Experience a Milano Centrale è un punto di partenza da uno dei dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale dell’artista britannico, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima delle persone in tutto il mondo.

Milano Centrale è un punto di riferimento nel contesto urbano, accessibile e sostenibile, un luogo identitario, relazionale e storico: un posto per le persone, abitato dalle persone che qui hanno anche la possibilità non soltanto di viaggiare e vivere nuove esperienze ma anche di arricchire il proprio bagaglio culturale e di guardare al nuovo.

La prima tappa di un lungo viaggio per Banksy che potrà trovarsi anche all’interno di altre stazioni italiane.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it www.ticketone.it e  www.vivaticket.com

All’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass. Il flusso di visitatori sarà contingentato secondo le misure anti Covid19.

P.P.

 

2 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo