Roma
2:41 pm, 3 Dicembre 22 calendario

Il Teatro di Roma diventa Fondazione

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Partito l’iter che porterà alla trasformazione dell’Associazione Teatro di Roma in Fondazione. È stata infatti approvata dalla giunta capitolina la delibera, proposta dall’assessore alla Cultura Miguel Gotor, che propone il cambiamento di forma giuridica e che contiene la bozza di statuto della futura Fondazione. Il provvedimento deve passare adesso all’esame dell’assemblea capitolina.

La trasformazione da Associazione a Fondazione

La trasformazione in Fondazione di partecipazione risponde alla necessità di avere un modello gestionale più efficiente e adatto alla natura dell’attività del Teatro di Roma e che sia il più idoneo per il raggiungimento delle sue finalità culturali.

Il passaggio in Regione

Una volta completato l’iter amministrativo in seno a Roma Capitale, la bozza di statuto dovrà poi essere approvata dalla Regione Lazio e in seguito l’assemblea dell’Associazione Teatro di Roma sarà chiamata a dare il suo via libera alla trasformazione in Fondazione e al nuovo Statuto.

Assessore Gotor: «Permetterà al Teatro di crescere»

«Questo atto è il primo passo per portare il Teatro di Roma ad avere una struttura giuridica che sia la più funzionale per permettere all’Ente di svolgere al meglio le attività cui è chiamato – ha dichiarato l’assessore Gotor – La forma giuridica della Fondazione è infatti la più comunemente usata dagli Enti attivi in ambito culturale, sia pubblici sia privati, e permetterà al Teatro di Roma di crescere ulteriormente sul piano artistico e di rafforzare il suo ruolo culturale a livello cittadino e nazionale».

3 Dicembre 2022 ( modificato il 6 Dicembre 2022 | 11:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo