Musica
5:00 am, 1 Dicembre 22 calendario

Pinguini Tattici Nucleari: «Fake News per essere sinceri»

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA I Pinguini Tattici Nucleari, la band bergamasca che sta ottenendo un successo esponenziale sia sulle piattaforme che live, tornano più genuini che mai con il nuovo album dal titolo ironico Fake News, in uscita venerdì.

Quattordici brani in Fake News dei Pinguini

Anticipato dai singoli Giovani Wannabe (Triplo Platino) e Ricordi (certificato Platino e per la sesta settimana consecutiva primo in classifica EarOne), Fake News raccoglie in 14 brani gli ultimi due anni dei Pinguini Tattici Nucleari, dopo il fortunato Ep Ahia! (quadruplo Platino).

«Volevamo realizzare un album vero, senza fake news»

«L’idea dell’album – spiega Riccardo Zanotti – ci è venuta a Cattolica mentre stavamo parlando di responsabilità e di quanto le fake news inquinino i dibattiti di ogni tipo. Anche noi quando scriviamo una canzone raccontiamo una bugia: mettiamo in note, non so, la storia che ci viene raccontata da un amico. Così ci è venuta voglia di realizzare un album che fosse vero e che parlasse di noi senza menzogne».

I Pinguini Tattici Nucleari tra sincerità e solitudine

«In questo album – prosegue Zanotti – abbiamo inserito canzoni come Bar Fly, Non sono cool e la stessa Zen assolutamente autoreferenziali: in Zen raccontiamo, per esempio, di quanto sia difficile fare questo mestiere per la pressione e la competizione che a volte sembra schiacciarci. Poi ci sono brani che parlano del confinamento causato dalla pandemia: non potevamo far finta di niente se volevamo essere sinceri. I lockdown ci hanno toccato profondamente e ci hanno fatto provare molta solitudine. Per noi l’aspetto comunitario è importante: siamo una band, crediamo che le risposte ai mali della vita vita debbano essere comunitarie».

«Vogliamo essere sinceri. Fidatevi di noi»

«In Hikikomori e in Forse c’è tutta questa solitudine. Hikikomori (in giapponese il termine indica chi si ritira dalla vita sociale anche per anni, ndr) gioca su un parallelismo anche tragico – spiega Elio Biffi – raccontando di una coppia che si ritrova a vivere in un modo non sano: bisogna vivere in un mondo comunitario, non attraverso esperienze da singoli. Ridurre il fenomeno hikikomori ad una pigrizia è un errore della società moderna. Non a caso ci sono diversi studi che sanciscono quanto in Giappone si viva una cultura basata sull’iper competizione tra gente che non si sente a suo agio nella società. Il modo per uscirne è cambiare tutto: giusto stare insieme, ma senza quel senso fortissimo di competizione. Vogliamo essere sinceri. Fidatevi di noi».

I Pinguini Tattici Nucleari, gli Mtv EMA e i Måneskin

Questi anni sono stati decisivi per i sei ragazzi di Bergamo che hanno collezionato certificazioni importanti, primi posti in radio e numeri da record in ogni ambito, da quello degli streaming, oltre il miliardo, a quello degli spettacoli dal vivo – con trecentomila biglietti venduti durante l’estate 2022 e dieci date negli stadi per il 2023, che registrano due sold out fulminei su Roma e Milano – e riconoscimenti prestigiosi, tra cui la vittoria agli Mtv European Music Awards come Best Italian Act. Agli Mtv Ema i Pinguini hanno “scippato” il premio ai Måneskin ma tra loro «non c’è alcun tipo di astio, anzi. Proviamo una forte stima per loro, siamo due band anche se facciamo cose diverse. Certo, loro hanno una parte legata all’estetica molto più preponderante della nostra – spiega Riccardo Zanotti -. Quando noi ci guardiamo allo specchio non vediamo i Måneskin e spesso ci viene un po’ da ridere. Ma è giusto così, ognuno ha la sua strada anche a livello d’immagine».

Una mostra per illustrare i brani del nuovo album

In occasione dell’uscita del nuovo album, è stata organizzata una vera e propria mostra aperta al pubblico in collaborazione con Spotify (dal 2 al 4 dicembre presso Ride Milano, via Valenza 2), un’esperienza immersiva in cui l’allestimento di ciascuna sala racconterà un brano dell’album.

In un mondo dell’informazione (o della disinformazione) sempre più governato da algoritmi, dove le fake news si diffondono alla velocità di un “click” , il nuovo disco dei Pinguini Tattici Nucleari vuole raccontare qualcosa di vero, con la genuinità che da sempre contraddistingue la band.

Le quattro cover di Fake New

Fake News avrà quattro diverse cover, riferite a quattro diverse aree di informazione, scritte da quattro giornalisti che, per l’occasione, hanno inventato la loro speciale “fake story”, riferita al mondo dei Pinguini Tattici Nucleari.

Fake News è disponibile dal 2 dicembre in tutti gli store in cd e vinile con quattro differenti cover e su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy.

I firmacopie e il tour dei Pinguini Tattici Nucleari

Sarà possibile incontrare la band per il firmacopie durante gli appuntamenti instore con Feltrinelli: l’1 dicembre a Bergamo, il 5 dicembre a Torino, il 6 a Bologna e il 7 a Roma.
Intanto, i Pinguini scaldano i motori per il loro primo e già gettonatissimo tour negli stadi con ben dieci date tra il 7 luglio e il 13 agosto 2023, tra cui i doppi live a San Siro (11 e 12 luglio) e all’Olimpico di Roma (23 e 24 luglio).

PATRIZIA PERTUSO

1 Dicembre 2022 ( modificato il 30 Novembre 2022 | 15:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo