Milano
3:34 pm, 24 Novembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Rogo doloso all’istituto Galilei. Scuola evacuata

Di: Redazione Metronews
condividi

È quasi sicuramente di origini dolose il rogo divampato verso le 10,20 di questa mattina nell’istituto superiore Galilei-Luxemburg in via Paravia, a Milano. Secondo i primi accertamenti di Vigili del fuoco e polizia, il principio d’incendio non sarebbe infatti stato accidentale, ma provocato da qualcuno che ha bruciato alcune manichette nei sotterranei e un pezzo di plastica al secondo piano. Le fiamme hanno sprigionato un fumo denso che ha fatto scattare gli allarmi, determinando l’evacuazione dell’istituto. L’esatta dinamica è ancora da chiarire, come restano da individuare i responsabili. Gli investigatori stanno ascoltando i ragazzi e il personale scolastico presente. Per fortuna, non risultano intossicati, tuttavia durane l’evacuazione una studentessa ha riportato un’escoriazione al ginocchio cadendo mentre scendeva le scale. La ragazza è stata soccorsa in codice verde al Gaetano Pini.

I vigili del fuoco all’ingresso della scuola superiore

Oltre 24 milioni per gli istituti scolastici milanesi

E, mentre al Galilei accadeva il pandemonio, Palazzo Marino dava l’ok allo stanziamento di oltre 24 milioni di euro per assicurare attività di indagine, diagnostiche, certificazioni anti-incendio e di progettazione sugli edifici scolastici.  In queste settimane la Giunta ha dato il via libera per la sottoscrizione di nuovi accordi-quadro di lavori, per un valore totale di circa 17 milioni, per interventi di riqualificazione e messa a norma delle scuole, finalizzati all’ottenimento dei Certificati di prevenzione incendio (Cpi) e all’abbattimento delle barriere architettoniche (Peba).

A questi si sommano altri investimenti, per un totale di circa 7 milioni, per la diagnostica degli edifici per valutare sia in sede di progettazione per eventuali lavori, sia in corso d’anno per le indagini di routine, le strutture scolastiche di proprietà del Comune, in modo da predisporre, in caso di necessità, interventi mirati.

«Come sappiamo, il patrimonio di edilizia scolastica del Comune di Milano è vasto e variegato, parliamo di oltre 550 edifici, che necessitano opere di manutenzione ordinaria e straordinaria continue per poter garantire la necessaria sicurezza e la funzionalità adeguata alle esigenze delle comunità scolastiche – sottolinea la Vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo -. Insieme agli investimenti su prevenzione e certificazioni, continua il lavoro per le nuove scuole, sia con fondi Pnrr sia con progetti innovativi, quali ad esempio il parternariato pubblico-privato per l’efficientamento energetico e l’adeguamento impiantistico deliberato per l’istituto secondario di primo grado di via Tosi“.

Per quest’ultimo intervento, nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libera all’approvazione del progetto di fattibilità economica del valore di circa 2,8 milioni che permetterà di proseguire nell’iter che porterà alla realizzazione dell’importante opera di riqualificazione. Nel progetto sono previsti, tra gli altri interventi, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione del sistema di caldaia con pompe di calore, l’installazione del cappotto termico e la sostituzione degli infissi, così da trasformare l’edificio in una struttura ‘green’.

Prosegue infine il progetto di demolizione e ricostruzione dell’istituto per l’infanzia di via Reni, selezionata per i finanziamenti tramite Pnrr. In questi giorni la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per un importo di quasi 5 milioni di euro.

24 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo