4:02 pm, 21 Novembre 22 calendario

Sabato aprono le prime sei fermate della linea blu del metrò

Di: Redazione Metronews
condividi

Da sabato 26 novembre si potrà viaggiare sulla metropolitana M4, la linea blu: dopo i ritardi e i rallentamenti dei lavori dovuti alla pandemia e non solo aprono le prime sei stazioni che collegano l’aeroporto di Linate con piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Stazione Forlanini, Argonne e Susa. L’inaugurazione è prevista alle ore 11 di sabato 26 novembre, a Linate, alla presenza delle autorità e dei lavoratori delle imprese coinvolte.

Linea Blu a guida autonoma

Anche la linea blu come la gemella lilla, sarà a guida autonoma e da giorni sono in fase di definizione gli ultimi collaudi in vista dell’inaugurazione. Il costo di realizzazione della linea blu è pari a circa 2 miliardi di euro. La M4 collegherà l’aeroporto cittadino con il centro e in meno di mezzora, a linea ultimata, potrà portare gli utenti fino a San Cristoforo, a Ovest della città. 

In tutto 21 fermate pronte nel 2024

Il programma prevede che la linea intera della M4, per un totale di 21 fermate, verrà ultimata solo nell’autunno del 2024, mentre la stazione di San Babila dovrebbe essere inaugurata nell’aprile del 2023. Un progetto che ha visto impegnate, in totale, 1.196 aziende tra fornitori e subfornitori, di cui ben 635 lombarde.

Festa nei municipi

In occasione dell’inaugurazione, insieme ai Municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa lungo il parterre centrale di viale Argonne per scoprire i giardini completamente rinnovati con spazi riservati al gioco e allo sport. A partire dalle 10 del mattino, attività sportive con istruttori delle associazioni dilettantistiche a cui seguiranno esibizioni dimostrative di calcio, basket, bocce, ping pong e pallavolo nei diversi campi gioco presenti nell’area. Per i più piccoli, dalle 10 fino al primo pomeriggio, si susseguiranno spettacoli di burattini, laboratori teatrali e creativi, giocoleria, magia e truccabimbi.

21 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo