baltico
12:33 am, 20 Novembre 22 calendario

Baltico, caccia russi sfidano la flotta Nato. In mare anche la flotta di Kaliningrad

Di: Redazione Metronews
condividi

La Nato ha denunciato che due jet da combattimento russi hanno compiuto un «avvicinamento non sicuro e poco professionale» nei confronti delle navi militari dell’Alleanza durante le operazioni di routine nel Mar Baltico.

I caccia russi a volo radente sulla flotta Nato

Il comando marittimo della Nato ha reso noto che i jet hanno sorvolato «la flotta a un’altitudine di 300 piedi (91 metri) e una distanza di 80 iarde (73 metri)» giovedì mattina senza che i piloti russi rispondessero alle comunicazioni. «La Nato ha ritenuto l’interazione non sicura e poco professionale poichè è stata condotta in un’area di pericolo noto, che è stata attivata per l’addestramento alla difesa aerea, e a causa dell’altitudine e della vicinanza dell’aereo», si legge in una nota. «L’interazione ha aumentato il rischio di calcoli errati, errori e incidenti».
La dichiarazione afferma inoltre che le forze della Nato hanno «agito in modo responsabile» in conformità con i regolamenti marittimi. «La Nato risponderà in modo appropriato a qualsiasi interferenza con la sua attività legale nell’area che metta in pericolo la sicurezza dei nostri aerei, navi o dei loro equipaggi. La Nato non cerca il confronto e non rappresenta una minaccia», si legge ancora.

Il controllo Nato
Una nave russa della Flotta del Baltico

Esercitazioni della flotta russa nel Baltico

E non è tutto: esercitazioni su larga scala sono in vista proprio per la Flotta russa del Mar Baltico basata a Kaliningrad, ha annunciato oggi il portavoce della marina di Mosca. “Durante il periodo delle esercitazioni invernali, nel Mar Baltico si svolgeranno diverse manovre su larga scala a livelli diverse saranno coinvolte unità di terra motorizzate di fucilieri”, ha spiegato. Dal 2016, la Flotta del Mar Baltico include una unità estesa dell’esercito.

La portaerei Usa Gerald Ford
La portaerei italiana Cavour

Cinque portaerei Nato in Mediterraneo e Atlantico, anche l’italiana Cavour

Intanto 5 portaerei alleate operano nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord e nel Mediterraneo come parte delle loro normali attività programmate. Un evento che rappresenta un’opportunità per le nazioni alleate di coordinare una potenza di combattimento credibile in tutta l’area euro-atlantica e mette in mostra la coesione e l’interoperabilità della Nato. Le forze partecipanti comprendono i Carrier Strike Groups formati a sostegno della Marina francese Charles De Gaulle, della Marina italiana Cavour, della Royal Navy Queen Elizabeth del Regno Unito e di George HW Bush e Gerald R. Ford della Marina degli Stati Uniti. 

20 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo