gran bretagna
4:22 pm, 20 Ottobre 22 calendario

The Economist deride Liz Truss dandole dell’italiana

Di: Redazione Metronews
The Economist
condividi

The Economist ci va giù pesante e sulla sepolta leadership di Liz Truss il quotidiano ricorre ad un paragone che diventa la sua pietra tombale: «Welcome to Britaly» il titolo in copertina, con una vignetta che ritrae la premier dimissionaria con l’elmo di Scipio, uno scudo affettato a forma di pizza e mentre impugna una forchettona cui sono arrotolati – ovviamente – spaghetti. Considerato in Italia leggermente meno autorevole della Bibbia, ma più citato che letto, The Economist è ricordato più per i titoli di copertina che per i contenuti che li argomentarono. Basti ricordare quello «Unfit to lead Italy» del 2001 che lasciò qualche ammaccatura al premier di allora Silvio Berlusconi, che molti anni dopo avrebbe supportato con il suo cognome il biasimo semantico rivolto a Boris Johnson, quando Oltremanica venne rinominato «Borisconi». L’idea della cover che trasuda stereotipi ha forse preceduto quella dell’articolo oppure in redazione non si sono parlati, perchè il pezzo asserisce – primo rigo del secondo capoverso – seccamente così: «Il paragone tra i due Paesi è inesatto». La «Britaly» insomma non c’è malgrado l’italico look di Liz Truss. La Gran Bretagna, si spiega, non è l’Italia se si considerano il tasso di crescita, l’età media della popolazione, la competitività dell’economia, il livello del debito, la diversa posizione rispetto al club europeo e ancora la sovranità sulla moneta per cui – tutto ciò sceverando – Londra non è Roma e quindi no, la «Britaly» non c’è. Serve più che altro come monito, lo spauracchio Italia, come quello sventolato giusto dieci anni fa nel pamphlet «Britannia Unchained» che recava due firme attualmente piuttosto interessanti: Liz Truss e Kwasi Kwarteng.

The Economist è recidivo

Ma nel warning odierno The Economist sventola tre fattori per cui nel corso degli ultimi anni «la Gran Bretagna si è spostata assai più vicino all’Italia»: l’instabilità politica, il mercato dei titoli, la bassa crescita (conseguenza della prima condizione: «Quando i cambiamenti di leader e di governo sono sempre dietro l’angolo, la pantomima e la personalità prendono il posto della politica»). Palmare è il parallelo tra l’instabilità politica italiana e quella della Gran Bretagna, che ne è stata «pienamente contagiata»: da maggio 2015 si sono succeduti quattro premier in ciascuno dei due Paesi (a Londra Cameron, May, Johnson e Truss). Ben più forzato s’è rivelato il parallelo «sul prossimo futuro»: The Economist sostiene – a questo punto sosteneva – che i due Paesi procederanno probabilmente «di pari passo» circa le sorti di Giorgia Meloni e Liz Truss. Salvo il dettaglio che l’una deve ancora giurare per l’incarico e l’altra ha completato la parabola con le dimissioni. A Roma non ci sono ancora i ministri. A Londra non ci sono più.

La reazione italiana: vecchi stereotipi

«Sebbene spaghetti e pizza siano i cibi più ricercati nel mondo, in qualità di secondo maggiore produttore in Europa, per la prossima copertina suggerirei di scegliere tra i settori dell’aerospazio, della biotecnologia, dell’automotive e della farmaceutica. Qualsiasi sia la scelta fornirebbe un più accurato quadro dell’Italia, tenuto conto anche della vostra, non così segreta, ammirazione per il nostro modello economico». Così l’ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini, in un post su Twitter rivolto all’Economist che oggi ha pubblicato in copertina una foto anti-Truss con lo stereotipo italiano. «Leggere l’Economist è un piacere per ogni diplomatico – ha aggiunto l’ambasciatore – a maggior ragione dal momento che dedicate un’attenzione costante all’Italia, tanto amata dai britannici», ma l’ultima copertina è purtroppo ispirata agli stereotipi più vecchi».

20 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo