Parlamento
6:52 pm, 18 Ottobre 22 calendario

Risolto il rebus dei capigruppo tra novità, conferme e polemiche

Di: Redazione Metronews
condividi

Definito il puzzle dei capigruppo. Al Senato e alla Camera le assemblee di tutti i gruppi parlamentari si sono riunite per eleggere i rispettivi presidenti. Tra sorprese, novità e conferme, si è concluso anche l’ultimo passaggio formale necessario per l’avvio delle consultazioni al Colle.

Maggioranza

Fratelli d’Italia conferma i due capigruppo uscenti, Luca Ciriani al Senato e Francesco Lollobrigida alla Camera; anche la Lega rinnova l’incarico ai capigruppo della scorsa legislatura, Massimiliano Romeo al Senato e Riccardo Molinari alla Camera; Forza Italia, invece, opta per il cambiamento ed elegge alla guida del gruppo azzurro del Senato la fedelissima del Cavaliere Licia Ronzulli, mentre alla Camera i deputati FI eleggono Alessandro Cattaneo. Il neo costituito gruppo al Senato di Civici d’Italia – Noi Moderati – Maie ha eletto presidente il senatore Udc Antonio De Poli.

Opposizioni

Il Pd sceglie la continuità, confermando come presidente dei senatori dem Simona Malpezzi, mentre Debora Serracchiani resta alla guida del gruppo alla Camera; il Movimento 5 stelle conferma Francesco Silvestri capogruppo a Montecitorio, mentre Barbara Floridia è stata eletta alla guida dei senatori pentastellati; il gruppo Iv-Azione aveva già nei giorni scorsi provevduto ad eleggere Raffaella Paita capogruppo al Senato, mentre Matteo Richetti è il capogruppo alla Camera; infine, Julia Unterberger viene confermata alla guida del gruppo delle Autonomie al Senato.

Da segnalare la maretta all’interno del Pd dove non tutti hanno apprezzato. «La scelta di oggi – sulla conferma delle capigruppo di Camera e Senato Pd -la comprendo ma non può diventare un metodo, perché abbiamo bisogno di radicalità nella scelta delle discussioni fondamentali, anche se creano dialettica interna» ha detto Andrea Orlando all’assemblea dei deputati Pd alla Camera.

Misto

Il gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto come presidente il senatore Peppe De Cristofaro di Alleanza Verdi e Sinistra; Manfred Schullian è invece il presidente del gruppo Misto alla Camera.

Prima riunione al Senato

La conferenza dei capigruppo è «durata meno di 40 minuti, un buon segno. Non sopporto le riunioni troppo lunghe, lavorerò per snellire i lavori». Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, conversando con i giornalisti a Palazzo Madama dopo la prima riunione convocata alle 15,30. «Oggi i rapporti sono stati molto, molto buoni, era il primo giorno di scuola», ha aggiunto.

18 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo