SECONDA GUERRA MONDIALE
8:16 pm, 13 Ottobre 22 calendario

Ortona, Royal Military College of Canada sui luoghi di guerra del ’43

Di: Redazione Metronews
Ortona
condividi

Ortona, una delegazione  del Royal Military College (RMC) of Canada proveniente  da Kingston in Ontario,  è giunta nella cittadina abruzzese per il Military Battle Field Tour (MBFT),  il tour dei campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale. Il tour è accompagnato dal professor Emanuele Sica. L’attività è sponsorizzata dalla generosità di Ian e Rosemary Mottershead e sostenuta dalla RMC Alumni Association.

Ortona, nel 2023 ancora sui luoghi delle grandi battaglie

Il professor Emanuele Sica ha ricordato che «nel corso del 2023 visiteremo di nuovo i luoghi delle più importanti battaglie combattute dai canadesi, ossia Cassino e Ortona. Oltre alle zone già selezionate della campagna della Valle del Liri e delle operazioni intorno a Rimini. Il Military Battle Field Tour si baserà sulle conoscenze che i cadetti del RMC avranno già acquisito nei loro corsi di base di storia militare canadese, oltre che nei corsi preparatori relativi a questo tour».

Una comprensione più profonda delle tecniche di battaglia

E poi, ha continuato Sica «queste conoscenze daranno ai partecipanti una comprensione molto più profonda delle tecniche di battaglia usate. E delle loro connessioni con gli obiettivi strategici e la loro pianificazione. Dal punto di vista della leadership, i partecipanti, in particolare i cadetti, non possono avere un’opportunità di apprendimento migliore. Considerare il ruolo degli ufficiali inferiori in guerra e visualizzare le aree di operazioni in cui i giovani canadesi hanno combattuto e sono morti è un’esperienza emotiva e di apprendimento molto significativa. Stare davanti alle tombe dei caduti canadesi come è stato fatto al Moro River Canadian War Cemetery   sulla collina di San Donato, ad Ortona, ricorda ai giovani cadetti in modo le responsabilità che presto avranno».

Una grande battaglia

La battaglia di Ortona è stata combattuta nel corso della campagna d’Italia, nella seconda guerra mondiale.  La battaglia è andata avanti tra il 20 e il 28 dicembre 1943 nella città abruzzese situata sulla Linea Gustav e poi insignita con la medaglia d’oro al valor Civile.

 

 

 

13 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA