Calcio
8:25 pm, 9 Ottobre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Con 4 gol alla Cremonese, il Napoli è primo in classifica

Di: Redazione Metronews
condividi

Un Napoli sempre più incontenibile. Grazie alla vittoria esterna di questa sera sulla Cremonese per 4 a 1, gli Azzurri di Spalletti si ritrovano da soli in vetta alla classifica di Serie A. Allo “Zini”, Mister Spalletti azzecca tutti i cambi e ritrova il miglior team azzurro a gara in corso. Sono Politano, Simeone, Lozano e Olivera a spegnere le speranze dei grigiorossi che, dopo il momentaneo 1-1 di Dessers, avevano sognato in grande per circa mezz’ora.

I partenopei sfiorano il vantaggio dopo neanche due minuti, quando Rrahmani intercetta e avanza di prepotenza palla al piede saltando un uomo ed entrando in area, ma il suo collo destro centra in pieno la traversa e si poi sul fondo. Gli uomini di Alvini reagiscono e al 10° centrano a loro volta un palo con Zanimacchia al termine di un’azione viziata in ogni caso da un fuorigioco iniziale di Afena-Gyan. Al 24° Kvaratskhelia tocca uno dei primi palloni della sua partita, entra in area e viene colpito da Bianchetti: l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Politano, che spiazza Radu.

Nella ripresa, dopo meno di un minuto, Raspadori riceve palla al limite e calcia trovando i guantoni di Radu, bravo poi a ripetersi sul tentativo di tap-in di Anguissa. Dal possibile 2-0, i grigiorossi della Cremonese trovano il pari pochi istantanei dopo. Ascacibar avanza e prova un sinistro che viene deviato, con la conclusione che si trasforma in un assist perfetto per Dessers, che da due passi infila Meret con il destro, firmando il suo primo gol in Italia.

Il ritmo si alza vertiginosamente e i campani, dopo diversi minuti in difficoltà, vanno vicini al nuovo vantaggio al 10′ quando Raspadori si crea spazio al limite ed entra in area sul destro scaldando i pugni di un attento Radu. La neopromossa tiene bene il campo, ma sono gli uomini di Spalletti a siglare il 2-1 al 31°. Mario Rui mette una palla tagliata dalla sinistra che aggira la difesa, trovando la testa di Simeone che batte Radu. I padroni di casa provano il tutto per tutto, ma in pieno recupero vengono puniti prima da Lozano, che finalizza al meglio un contropiede avviato da una fuga sulla sinistra di Kvaratskhelia, e poi Olivera, che di testa supera Radu dopo un preciso cross di Di Lorenzo dalla destra. Il Napoli festeggia così i 3 punti grazie ai quali si porta (da solo) a quota 23. La Cremonese rimane ferma in classifica, con soli 3 punti all’attivo.

Leggi di più:

Napoli in trono: travolge l’Ajax 6-1. Doppietta Raspadori

9 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo