Milano
5:36 pm, 29 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Goccia: ok al campus di Renzo Piano

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Politecnico avrà il suo nuovo campus alla Goccia, nel quartiere Bovisa. È stato firmato oggi, infatti, il protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova struttura sottoscritto da Comune, Regione, Rete ferroviaria italiana (Rfi), Ferrovie Nord Milano (Fnm), i ministeri dell’Università e della ricerca (Miur) e quello delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims). Una firma che segue quella dell’accordo siglato ieri  che ha “salvato” parte della foresta spontanea nata nella zona, un accordo che ha chiuso parte dei contenziosi con alcuni comitati della zona.

Il protocollo sottoscritto oggi dà il via al progetto di rigenerazione urbana dell’area Bovisa Goccia, curato dall’architetto Renzo Piano. Grazie ad una serie articolata di interventi di natura urbanistica, edilizia, infrastrutturale e di ripristino ambientale, la Goccia diventerà un sistema di spazi pubblici a verde all’interno del quale si inseriscono un nuovo Campus universitario con un Parco scientifico e tecnologico e nuove residenze per studenti; la rete delle stazioni di Bovisa e Villapizzone con un sistema integrato di collegamenti ciclopedonali, tranviari e stradali; una grande Foresta Urbana; nuovi servizi legati sia al Campus che al nuovo polo delle Scuole Civiche milanesi.

«Regione Lombardia ha già stanziato 25 milioni di euro dedicati ad un parco scientifico per l’innovazione e la ricerca nonché alla realizzazione di un Innovation Hub all’interno del parco dei Gasometri. Con questo Protocollo ci impegniamo individuare un ulteriore sostegno al più ampio progetto di `Bovisa Goccia´, pari a 30 milioni di euro», ha detto il presidente Attilio Fontana.

Ferrovie Nord Milano avvierà il miglioramento dell’interconnessione tra le stazioni di Bovisa e Villapizzone e i nuovi insediamenti previsti all’interno della Goccia, in coordinamento con Rete ferroviaria italiana che si impegna all’integrazione della rete ferroviaria nel sistema di mobilità.

29 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo