nastro rosa
1:11 pm, 29 Settembre 22 calendario

Cancro al seno, per l’ottobre rosa la Lilt lancia una app

Di: Redazione Metronews
condividi

Cancro al seno, per l’ottobre n rosa la Lilt lancia una app. È quello della conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini il nuovo volto di LILT for Women 2022, la campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che tinge il mese di ottobre del colore simbolo della prevenzione del carcinoma mammario. Il suo messaggio? «Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi!»

Cancro al seno, per l’ottobre n rosa la Lilt visite gratuite

È  stata presentata questa mattina a Roma l’edizione 2022 di Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori che ogni anno sensibilizza le donne sulla importanza della prevenzione del cancro al seno. Il mese di ottobre si tinge di rosa e dà il via a una serie di iniziative organizzate dalla Lilt, in collaborazione con le Associazioni provinciali e i coordinamenti regionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Prima fra tutte la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite prenotando al numero verde 800-998877 (lun-ven 10-15).

La Lilt lancia una app dedicata

Nell’anno del suo centenario la Lilt fa un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo primario, la diffusione di una cultura della prevenzione come metodo di vita, e lancia in quest’occasione anche l’App Mia Lilt un servizio «dedicato» di assistenza quotidiana per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria che, dopo un’attenta profilazione basata sullo stile di vita, fornisce consigli personalizzati e compila l’agenda della prevenzione, ricordando quali sono gli esami a cui sottoporsi regolarmente per la diagnosi precoce dei tumori. L’App sarà disponibile a partire da novembre 2022 per sistemi Android a iOS.

Sessantamila nuove diagnosi l’anno

Sono circa 60.000 i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022, rappresentando il 45% di tutti i tumori nella donna e attestandosi così come il big killer assoluto anche rispetto ai tumori maschili, con un numero di decessi all’anno che supera la soglia dei 10mila. «Anche se la pandemia ha rallentato la nostra corsa per fermare il tumore al seno, con circa 800.000 screening al seno in meno tra il 2020 e il 2021, il nostro traguardo rimane No women with cancer – ha detto il presidente della Lilt nazionale Francesco Schittulli- L’auspicio è che questa campagna di sensibilizzazione non sia vincolata al solo mese di ottobre, ma sia in grado di oltrepassare i limiti temporali per ricordare in particolare alle giovani donne che è importante osservare uno stile di vita sano e captare i cambiamenti del proprio corpo attraverso

29 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA