Milano
5:48 pm, 27 Settembre 22 calendario

Una settimana dedicata al verde. Sala e Fontana litigano su Area B

Di: Redazione Metronews
condividi

Incontri, dibattiti e 270 eventi per fare di Milano la capitale del verde urbano e della transizione ecologica. Dal 29 settembre al 7 ottobre si svolgerà in città la prima edizione del «Forum Ambiente», laboratorio culturale e scientifico dedicato a contenuti come la transizione ecologica, il contrasto ai cambiamenti climatici, la cura del paesaggio e del verde urbano passando per la tutela del suolo, delle acque e della qualità dell’aria.

Polemica su Area B

Sullo sfondo continua la polemica su Area B. Con il governatore Fontana e l’Aci che premono per un rinvio dei provvedimenti restrittivi che entreranno in vigore per i diesel più vecchi e il sindaco Beppe Sala che tiene il punto. «Sono consapevole che ogni decisione che prendo ha degli impatti, fai una cosa e scontenti altri – ha detto durante la presentazione della Green Week – Con Area B, capisco che metto in difficoltà chi non può cambiare la macchina», ma quelle coinvolte non sono un milione. E comunque, precisa, «voglio dire ai milanesi che sto facendo quello che ho promesso in campagna elettorale».  Fontana invece la pensa diversamente: «Ho ricevuto una lettera del presidente dell’Aci di Milano (Geronimo La Russa, ndr) con la richiesta, rivolta a me e al sindaco di Milano, di sederci intorno a un tavolo e condividere azioni urgenti sul tema dell’Area B. Individuare un percorso istituzionale per la sospensione del provvedimento che, per decisione dell’amministrazione comunale di Milano, entrerà in vigore da primo ottobre, è una scelta di buon senso per non danneggiare migliaia di cittadini e imprese in questa fase economicamente complicata. Io e la Regione ci siamo».

Tutti gli appuntamenti sul verde urbano

Ad illustrare i temi del Forum, in occasione della Milano Green Week 2022 (dal 30 settembre al 2 ottobre), oltre al sindaco l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi. «Vogliamo raccontare, ascoltare, progettare e confrontarci con esperti, amministratori, scienziati, divulgatori, cittadini, per costruire insieme la città che vogliamo».   Si partirà il 28 settembre, presso la Casa degli Artisti, con l’inaugurazione della mostra fotografica «Il Verde Inaspettato». Il giorno dopo, all’Acquario Civico l’aria sarà protagonista del convegno internazionale «Migliorare la qualità dell’aria per una Milano sana ed inclusiva». A seguire, spazio alla progettazione del verde quale strumento per mitigare gli effetti del cambiamento climatico con il convegno «La visione della città metropolitana di Milano come ecosistema resiliente». Martedì 4 ottobre ad aprire i propri spazi al Forum sarà la sede di Palazzo Reale che ospiterà, alle ore 9, il convegno internazionale «La città quale laboratorio per la neutralità climatica”: l’appuntamento metterà anche a confronto le esperienze e i progetti delle nove città, Milano, Roma, Torino, Bergamo, Bologna, Firenze, Padova, Parma e Prato, che hanno sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile il protocollo che permetterà di avviare azioni sinergiche di ricerca e innovazione su mobilità, efficienza energetica e urbanistica e verde. ForestaMi proporrà, al Parco Nord, la mostra «Dentro le foreste», un percorso interattivo tra le foreste del mondo per comprendere l’importanza e la necessità della loro tutela. Alla Triennale un incontro tra imprese, istituzioni e amministrazioni locali sui benefici della forestazione urbana. Per i bambini diverse proposte anche da Muba, il museo dei bambini di Milano alla Rotonda della Besana e alla BAM all’Isola.

.

27 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo