Cinema
5:00 am, 21 Settembre 22 calendario

Charlotte M. per Schiaccianoci si dà al doppiaggio

Di: Patrizia Pertuso
condividi

CINEMA Charlotte M. passa da Tik Tok alla sala doppiaggio per la nuova versione animata de Lo schiaccianoci, regia di Vikor Glukhusin, dal 3 novembre al cinema. Il cartoon – che per l’occasione si intitola Lo schiaccianoci e il flauto magico – si ispira al grande classico di Alexandre Dumas e vanta le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Fin qui, tutto come sempre, con tanto di giocattoli che prendono vita rendendo reale quel desiderio di Marie, la giovane protagonista, che scoprirà che il suo Schiaccianoci è, in realtà, l’amato principe George.

Charlotte M. doppia la protagonista Marie

La vera novità di questo Schiaccianoci e il flauto magico (qui il trailer del film che uscirà il 3 novembre al cinema: https://www.youtube.com/watch?v=Ln8zXx5jQvI) è tutta nella presenza di Charlotte M. che presta la voce proprio a Marie. La star di TikTok e di YouTube – che lo scorso febbraio ha vinto il Golden Creator Award di YouTube, una targa che celebra il raggiungimento del milione di iscritti al suo canale – mette da parte i social, la musica e la letteratura per questa nuova avventura.

Charlotte M. tra social, libri e musica

Al suo attivo Charlotte M. ha di tutto di più: tre libri in tre anni – Un’estate al college infestato, maggio 2020; Un amore oltreoceano, gennaio 2021; La mia vita segreta. Una storia a fumetti, febbraio 2022 -, quattro brani musicali in due anni scritti e cantati assieme a Mattia FerrariI love you, giugno 2020; Buum buum, maggio 2021; Hola Flamingo, novembre 2021; Best Friend, dicembre 2021 -, per non parlare dell’universo web: sul Canale YouTube Charlotte M (https://www.youtube.com/c/CharlotteM) sono stati postati 563 video che hanno raggiunto 1,02 milioni di iscritti, una media di mille iscritti al giorno, e più di 500 milioni di visualizzazioni totali. Poi c’è la pagina Instagram charlotte_m_29 (https://www.instagram.com/charlotte_m_29/) con 830 post e 144 mila follower, e , dulcis in fundo, il profilo TikTok @charlottebbasta (https://vm.tiktok.com/ZMLrVpByf/) che tocca quota un milione di follower, 15,9
milioni di like, 700 mila visualizzazioni di media per video.

Il debutto al doppiaggio cinematografico

Effettivamente, il doppiaggio mancava. Quindi, ecco l’occasione giusta. Quella (splendida) storia che Alexandre Dumas trasse da un racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato nel 1816, Schiaccianoci e il re dei tipo. Con Dumas padre diventò Storia di uno schiaccianoci e, in seguito, con la coreografia di Marius Petipa, finì per danzare come Lo Schiaccianoci.

Il plot è sempre quello: a Natale la piccola Marie riceve in regalo un buffo schiaccianoci dalle sembianze umane e dai denti aguzzi, un pupazzo di legno raffigurante un soldato che rompe le noci tra le mascelle quando si fa leva sul suo mantello. Il padrino lo affida a Maria perché ne abbia cura. Per lei quel “delizioso omino che, appoggiato malinconicamente al tronco dell’albero di Natale, aspettava silenzioso e impassibile che arrivasse anche il suo turno per essere visto” diventerà la fucina di una fantastica avventura.

Sicuramente Charlotte M., all’anagrafe Charlotte Moccia, nata a Firenze nel 2008, saprà dare a Marie una veste nuova che manterrà comunque intatti i sogni, la meraviglia e il potere della fantasia che questa storia conserva da anni.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

21 Settembre 2022 ( modificato il 20 Settembre 2022 | 15:39 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo