gran bretagna
10:58 pm, 19 Settembre 22 calendario

Elisabetta: il ragno sulla bara, i cani Corgi, i look e altre curiosità

Di: Redazione Metronews
condividi

Elisabetta è stata sepolta con una cerimonia privata a Windsor. La regina è stata seppellita insieme al duca di Edimburgo, presso la King George VI Memorial Chapel. Alla cerimonia di sepoltura ha partecipato la sua famiglia più stretta. Nell’Abbazia di Westminster, tempio dei monarchi britannici, Elisabetta II ha comunque ricevuto un funerale riservato solo a figure giganti e che rimarrà nella storia. Un “funerale del secolo” pieno di curiosità.

Biden e The Beast

Il presidente Usa, Joe Biden, è stato tra i pochissimi a cui è stato concesso di arrivare sul proprio mezzo di trasporto all’Abbazia di Westminster, la limousine super-corazzata nota come ‘The Beast’, ma una volta li» si è dovuto accontentare di un posto 14 file indietro, dietro il presidente polacco, Andrzej Duda.

Il pianto di Charlotte

La principessa Charlotte indossava una piccola spilla appuntata sul cappottino, una spilla a ferro di cavallo, in onore della bisnonna, che aveva un amore smodato per i cavalli. La piccola, che ama anche lei molto i cavalli, a un certo punto è scoppiata a piangere ed è stata fotografata.

Il ragno sulla bara

Ignaro dell’attenzione mediatica mondiale, un piccolo ragno ha fatto la sua uscita a sorpresa ai funerali di Elisabetta II: spuntato probabilmente dai fiori, ha trotterellato tranquillo sul biglietto di re Carlo alla madre, posto sulla bara della regina. Sono stati in molti a notarne la presenza e a fotografarlo, nelle dirette televisive, rilanciandolo sul web. «Il ragno più fortunato del mondo», ha cinguettato un suddito adorante.

Juan Carlos con la regina Sofia

Per la prima volta in più di due anni, l’ex re spagnolo Juan Carlos è stato fotografato insieme a sua moglie, la regina Sofia, suo figlio, il re Felipe, e sua nuora, la regina Letizia. Dopo l’esilio volontario ad Abu Dhabi, otto anni fa, l’ex re ha limitato al massimo le sue apparizioni. Ma la parentela con i reali inglesi ha fatto premio sugli scandali del Borbone, nell’imbarazzo della Casa Reale.

I cani Corgi

C’erano anche Muick e Sandy, gli amati corgi della regina, ad attendere il feretro fuori dal castello di Windsor. E all’ingresso della tenuta c’era il suo cavallo più amato, Emma. Saranno il principe Andrea e la sua ex moglie, Sarah, la duchessa di York, che si prenderanno cura dei due corgi, nella residenza in cui abitano a Windsor, la Royal Lodge.

Il valletto di Carlo III

“Eye candy», piacere per gli occhi, è il soprannome che si è guadagnato una delle figure più vicine al nuovo re Carlo III. Si tratta del maggiore Jonathan Thompson, equerry cioè guardia del corpo e valletto di sua maestà. Carlo non ha la mano fortunata con i valletti: l’ultimo fidatissimo assistente si è dovuto dimettere un anno fa per l’accusa di avere aiutato un ricco donatore saudita a ottenere un’onorificenza reale e la cittadinanza britannica. Thompson è atteso alla prova più difficile, superare le diffidenze di Buckingham Palace e far dimenticare il predecessore. Per adesso ha dalla sua molte estimatrici, e qualche estimatore: il fisico prestante, il viso scolpito, i classici colori britannici ne fanno una icona di bellezza già diventata famosa in tutto il regno. Su di lui hanno già scritto diversi giornali britannici. «Purtroppo, signore, è già preso» ha titolato ironizzando il Daily mail. Trentanove anni, maggiore del battaglione delle guardie reali scozzesi, è sposato da dodici anni con Caroline, manager, e ha un figlio di quattro anni.

Il look di Kate

La principessa del Galles ha optato per la stessa combinazione di collana e orecchini che indossava poco più di un anno fa per il funerale del principe Filippo: un girocollo con quattro file di perle e una chiusura centrale tempestata di diamanti, un choker mozzafiato proprietà della regina, prestato anche a lady Diana. Meghan, la duchessa di Sussex, si è presentata avvolta in un abito di Stella McCartney, la versione in nero di una mise già indossata – in blu – in occasione del 92esimo compleanno della monarca alla Royal Albert Hall nell’aprile 2018. Lo ha abbinato con un paio di orecchini di perle che le aveva donato la sovrana poco dopo il matrimonio con il principe Harry nel 2018, indossati in occasione dell’unico viaggio da sola con Elisabetta II nel giugno 2018: all’epoca, la neosposa di Harry aveva accompagnato la sovrana in un viaggio in treno nel Cheshire per l’inaugurazione del Mersey Gateway Bridge.

Harry e Meghan

Harry e Meghan, la coppia ribelle della monarchia inglese, ha forzato nuovamente le rigide regole del cerimoniale reale e per la seconda volta durante i giorni di lutto per la morte di Elisabetta II si è fatta ‘beccarè dai fotografi in un gesto che sembra scontato e normale per marito e moglie ma che a Buckingham palace è considerato inappropriato. Già quattro giorni fa, quando la Famiglia reale, re Carlo III in testa, accompagnò il feretro della regina a Westminster Hall, il principe e la moglie si tennero per mano: furono scomodati gli osservatori reali, gli psicologi comportamentali, gli esperti di etichetta, per un comportamento considerato irrispettoso per i tradizionalisti, segno di reciproco e amorevole sostegno per i progressisti. Fioccano di nuovo i commenti, giustificando – anche agli occhi di chi non la ama troppo- quel sospiro di sollievo che Meghan l’americana ha tirato appena salita in macchina al termine della lunga giornata inglese.

19 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo