Bologna
9:58 pm, 15 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Bus scolastici, potenziamento per l’anno in corso

Di: Redazione Metronews
Bus scolastici
condividi

Si torna a scuola e la Città Metropolitana di Bologna è pronta al potenziamento dei bus scolastici. L’esercito dei 115mila torna in classe. Tanti sono gli studenti che ieri mattina si sono seduti davanti ai banchi nelle oltre 5mila classi degli istituti scolastici del Bolognese.

Bus scolastici, potenziamento per l’anno in corso

Con l’apertura delle scuole torna impellente il problema della mobilità degli alunni. Così è pronto un progetto per potenziare il trasporto pubblico scolastico con oltre 193mila chilometri di corse in più all’anno dei bus. La Città metropolitana, infatti, ha ottenuto dalla Regione risorse aggiuntive per finanziare corse extra. Si parla di 200mila euro per il periodo settembre-dicembre 2022 per poi salire a 500mila all’anno a partire dal 2023.

Un progetto ben articolato, coordinato dalla Città metropolitana, che ha visto come parte attiva anche gli stessi istituti scolastici. A inizio settembre, infatti, l’Amministrazione ha riunito Srm, Tper e dirigenti delle scuole superiori del Bolognese al fine di mettere a punto un programma che tenga conto degli orari di entrata-uscita e provenienza territoriale degli studenti. Il tutto finalizzato a rendere ancora migliore un servizio anche in funzione dell’aumento delle iscrizioni degli studenti agli istituti superiori che quest’anno, a livello metropolitano, sono aumentate di oltre 1.500 unità.

Trasporti, al via la Settimana europea della Mobilità

Al via oggi la Settimana Europea della Mobilità. Fino al 22 settembre sono in programma incontri, trekking urbani, mostre e concerti diffusi in città per promuovere la mobilità sostenibile. A Bologna è la 20esima edizione di questo evento che vuol mettere in luce quanto la città stia facendo per incentivare l’utilizzo di bici e di mezzi pubblici nel trasporto urbano. Si parte alle 7,30 con il “giretto d’Italia”, ovvero un campionato nazionale della ciclabilità per promuovere gli spostamenti casa- lavoro in bici. Per partecipare basta recarsi, a bordo della due ruote, davanti ai due punti di monitoraggio posizionati in via Sabotino e al cavalcavia di via Stalingrado. Ogni giorno sono in programma tante iniziative per permettere ai bolognesi di apprezzare la loro città senza l’uso dell’auto.

15 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo