Bologna
10:28 pm, 14 Settembre 22 calendario
7 minuti di lettura lettura

Piano per l’economia della Notte, le iniziative in campo

Di: Redazione Metronews
Piano per l'economia della Notte
condividi
La Giunta comunale ha approvato lunedì scorso il Piano dell’economia della Notte. È un’iniziativa integrata per affrontare la gestione dell’economia e della vita notturna della città considerandone tutti i molteplici risvolti: economico, culturale, sociale, di vivibilità e sicurezza.Tra le novità il trasporto pubblico notturno, che prenderà il via venerdì 16 settembre.

Piano per l’economia della Notte, le iniziative in campo

Il Piano prevede anche la tutela delle differenze e la sostenibilità ambientale. Oltre a una cabina di regia il Piano prevede un percorso partecipato per costruire uno strumento integrato e innovativo di gestione della vita notturna

«È un’iniziativa integrata per affrontare la gestione dell’economia e della vita notturna della città considerandone tutti i molteplici risvolti: economico, culturale, sociale, di vivibilità e sicurezza», spiega il Comune.

L’obiettivo è promuovere la costruzione di una politica pubblica innovativa, sulla scia di quanto fatto a livello internazionale da altre grandi città. L’economia della notte è infatti una parte importante dell’economia cittadina perché genera reddito e ricchezza e fornisce impulso all’industria creativa e artistica, diventando uno strumento per migliorare la vivibilità culturale e sociale del territorio e stimolare un turismo di qualità e sostenibile.

Percorso partecipato

Il percorso partecipato prevede: incontri con portatori di interesse; un questionario sui temi dell’economia e delle politiche pubbliche della notte, costruito in collaborazione con Università di Bologna e Fondazione Innovazione Urbana; incontri esperienziali notturni attraverso i quali cittadini e cittadine potranno invitare i referenti del Comune a  conoscere dal vivo le problematiche da affrontare.

Gli Stati Generali della Notte

Il percorso terminerà a gennaio 2023 con gli Stati Generali della Notte, una serie di appuntamenti per approfondire le tematiche maggiormente prioritarie e condivise dalla cittadinanza, con l’obiettivo finale di una co-creazione del piano sull’Economia della Notte e del suo modello di governance.

Mobilità notturna

Venerdì 16 settembre 2022 saranno attive le prime 3 linee: 14N, 20N e 25N. A partire dall’1 gennaio 2023, saranno sei le linee notturne operative sul territorio comunale e verso i comuni limitrofi. Le linee N effettueranno servizio con inizio compreso fra le 00:30 e le 1:30 e termine fra le 5 e le 5:30 e saranno in funzione nelle notti dei giorni Tdays (quindi nelle notti fra venerdì e sabato, fra sabato e domenica e fra prefestivo e festivo). Negli altri giorni sarà invece attivo il servizio notturno abituale con le linee 61 e 62. Infine, in concomitanza con l’edizione 2023 di Bologna Estate la rete di trasporto notturno sarà allargata anche ai Colli.

Contrasto alla violenza di genere

Nell’ottica di ridurre le aggressioni e la violenza di genere nei luoghi ricreativi si propone di istituire un protocollo sugli spazi sicuri che preveda la formazione specifica per responsabili e lavoratori dei locali e organizzatori di grandi eventi in collaborazione con la Polizia locale, operatori e operatrici di primo soccorso e i centri anti-violenza cittadini.

Attività produttive

Per quanto riguarda le attività produttive verrà elaborato un patto che preveda la modulazione di orari di apertura per locali che incentivino comportamenti virtuosi. Si intende anche creare un albo di professionisti a cui gli operatori potranno attingere per avviare la formazione al loro personale, che costituirà requisito essenziale per poter aderire agli accordi con la previsione di eventuali deroghe di orario.

Da un punto di vista della pianificazione urbanistica, il Piano contribuirà allo sviluppo di una strategia e alla modifica, se necessario, degli strumenti urbanistici vigenti, fornendo indicazioni e suggerimenti sulla progettazione degli spazi pubblici e del loro uso, bilanciando il diritto all’uso notturno con il riposo del quartiere. Per limitare l’impatto acustico saranno adottate misure, come gli street tutor, per ridurre la concentrazione massiccia di persone per strada e verrà monitorato il rumore nelle zone di maggior afflusso. Saranno inoltre installati servizi igienici mobili e fissi e verranno incrementati i servizi di pulizia e sanificazione in orario notturno.

Con le realtà culturali attive in orario notturno sarà istituito un confronto sulle possibili azioni da intraprendere, la condivisione di buone pratiche e la verifica dell’applicazione del “Protocollo di Buone Pratiche per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura”, per favorire la stabilità occupazionale e garantire un equo compenso e condizioni di lavoro sicure.

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo