meteo
3:55 pm, 14 Settembre 22 calendario

Autunno alle porte, temperature giù di 10 gradi nel weekend

Di: Redazione Metronews
condividi

L’autunno bussa alle porte. Ne sono convinti i meteorologi. Passeremo in pochissimi giorni dalla piena estate all’autunno vero. Da giovedì al Nord e al Centro inizieranno a calare le temperature e ci saranno temporali.

Al Sud invece continuerà a fare caldo, anche oltre i 32 gradi, con un clima molto soleggiato. “Dal weekend, però, anche nel Meridione arriveranno temporali e venti freschi che faranno abbassare le temperature – spiega il meteorologo di Meteo.it Andrea Giuliacci, facendo il quadro climatico per la seconda metà di settembre – sulle Alpi di confine non è persino da escludere per sabato una nevicata sotto i 2000 metri. Dalla prossima settimana, questo calo proseguirà: al Sud e sul versante adriatico, in particolare, le temperature caleranno anche di 10 gradi e non mancheranno nuovi temporali al Centro e nel Meridione. Ci aspetta il primo vero grande fresco dopo molti mesi”.

Autunno alle porte

«Da giovedì entreranno correnti di aria atlantica in Italia che porteranno prima al Nord, e poi da venerdì al Centro e al Sud, temporali e temperature più basse di 5-6 gradi – concorda Paolo Sottocorona, meteorologo sul canale La7 – però è possibile che in alcune zone, soprattutto del Meridione, dove in queste ore alcune località hanno superato i 30 gradi, il calo possa essere più marcato, anche di 10 gradi. Insomma, cominciamo a tirare fuori l’ombrello e a tenere a portata di mano una maglia e una giacca. Ora siamo in una fase con temperature poco al di sopra della media del periodo: da giovedì – e via via per i prossimi giorni – saremo leggermente al di sotto. Questo però non deve stupirci: questo passaggio verso l’autunno è normalissimo, siamo noi, dopo mesi di gran caldo, che lo percepiamo come qualcosa di eccezionale».

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo