ULTRAMARATONE
4:59 pm, 14 Settembre 22 calendario

Alex Tucci, l’ultramaratoneta abruzzese in Nazionale

Di: Redazione Metronews
Alex Tucci
condividi

L’ultramaratoneta abruzzese Alex Tucci è stato convocato per la prima volta dalla Nazionale Italiana. Alex (che non è nuovo a grandi imprese come la Roma-Ortona, negli oltre 200 chilometri del “Cammino di San Tommaso”, percorsi correndo)  parteciperà il prossimo fine settimana al ventitreesimo campionato europeo IAU 2022 che si disputerà a Verona. L’IAU 24 Hour World Championship è una competizione internazionale annuale che dura 24 ore, organizzata dalla International Association of Ultrarunners.

Alex Tucci, l’impresa il 17 e 18 settembre a Verona

Il 17 e 18 settembre a Verona si correrà il campionato europeo di 24 ore con la presenza dei migliori atleti europei di questa specialità. La gara partirà sabato 17 alle 10 e si svolgerà sul circuito di 1.5 km nei pressi del centro sportivo “Consolini”. Saranno presenti 242 corridori provenienti da 29 Paesi. Gli italiani selezionati per correre con la nazionale italiana sono 12, 6 maschi e 6 donne.

A maggio un assaggio di 237 km

Con i 237 chilometri corsi a Venezia lo scorso maggio, il campione l’abruzzese ha raggiunto il minimo (230 chilometri) per entrare a far parte della Nazionale Italiana. Alex Tucci (questo il link al suo canale YouTube, dove vedere le sue imprese) è l’atleta più giovane della squadra maschile e il più a sud di tutta Italia fra tutti i convocati. Lo allena l’ortonese Enrico Vedilei, che ha fatto la storia dell’ultramaratona in Italia.

“Un cacciatore di emozioni”

Alex Tucci è nato nel 1990 ad Atessa (una cittadina in provincia di Chieti). Ha iniziato a correre nel 2011 aumentando man mano il chilometraggio. Partendo dalle gare abruzzesi di 10 chilometri in poco tempo è passato a correre maratone e ultra maratone sia su strada che Trail. La passione l’ha ereditata dal padre, con il quale condivide il lavoro da giardiniere.
Ha partecipato a diverse gare di livello internazionale tra cui la Queenstown Marathon e la Speight’s West Coast in Nuova Zelanda. Ha vinto diverse gare nel panorama Ultra. Ama definirsi un cacciatore di emozioni ideando e realizzando di tanto in tanto progetti di corsa in solitaria, come accadde nel 2019 con MareAmaro quando corse andata e ritorno in poco meno di 14h Fossacesia-Monte Amaro- Fossacesia. Nel 2020 ha realizzato un’altra impresa percorrendo di corsa il cammino di San Tommaso partendo dalla basilica di S. Pietro di Roma il 16 ottobre alle ore 10 e arrivando ad Ortona nella basilica del Santo apostolo alle ore 21.40 del 18 ottobre, percorrendo i circa 320 km del percorso in meno di 60 ore.

Alex Tucci

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA