Musica Milano
5:00 am, 9 Settembre 22 calendario

Il Jova Beach party atterra all’aeroporto di Bresso

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Dopo aver fatto ballare le spiagge italiane, il Jova Beach Party 2022 per la sua ultima data, atterra domani all’aeroporto di Bresso, Milano. Con Lorenzo ci saranno anche stavolta i musicisti della sua band: Saturnino, al basso, al suo fianco da 35 anni; Riccardo Onori alla chitarra, ChristianNoochieRigano alle tastiere, Gianluca Petrella ai fiati, Franco Santarnecchi al piano, Leo di Angilla alle percussioni, Davide Rossi al violino e il polistrumentista Kalifa Kone.

E questa è una certezza. Come lo sono i dj set che lo stesso Jovanotti proporrà – ieri sul suo profilo Instagram se la cantava in romanesco e in milanese: «N’amo a Milano, n’amo a Milano cor core in mano. Se vedemo sabato all’aeroporto de Bresso» seguito da: «Uè testina, andiamo a Milano, che sabato c’è il Jova Beach Party all’aeroporto di Bresso… All’aeroporto? Ma allora dov’è il Beach? Uè, questo è un pirla, però è divertente» – , il pieno di ospiti che, già dalle 14 – ora in cui saranno aperti i cancelli – riempiranno di musica il pomeriggio della “tribù che balla”, la raffica di successi sparati senza sosta da Lorenzo nel concerto serale e l’ormai consueto accesso in massa di giovani, giovanissimi e diversamente giovani a questo Jova Beach Party.

Come raggiungere il Jova Beach Party a Bresso

A proposito di ingressi. Alcune informazioni utili: tutta l’area intorno al concerto sarà ZTL. per arrivarci, diverse possibilità. Partiamo da Trenitalia che per le Frecce e gli Intercity propone biglietti “agevolati” con l’offerta Speciale Eventi inserendo il codice JBP2022 in fase di acquisto.

Poi, ci saranno treni straordinari fino a tarda notte dalla stazione Cormano-Cusano Milanino e Sesto San Giovanni. Ancora: in occasione del concerto le tratte urbane della metropolitana restano aperte fino alle 2 di notte e il tram 4 fa servizio oltre il normale orario sulla tratta Niguarda (Parco Nord) – Maciachini e Niguarda – Cairoli M1.

Il concerto è raggiungibile in bici da Milano, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Novate Milanese e Monza; anche usufruendo del servizio Eventi in Bus (www.eventinbus.com) si può raggiungere il luogo dell’evento.

Infine, ci saranno percorsi pedonali che collegano le stazioni della metro più vicina con i due varchi di accesso.

Per chi sceglie di andare al Jova Beach Party in auto saranno messi a disposizione dei parcheggi nelle zone limitrofe: Parkforfun offrirà un parcheggio a pagamento a Turoldo e un altro a Clerici. ATM metterà a disposizione dei parcheggi a pagamento in corrispondenza delle fermate della metro Bisceglie M1, Lampugnano M1, Famagosta M2, Cascina Gobba M2, San Donato M3, Maciachini M3. Previsti anche parcheggi a pagamento per motorini, scooter e monopattini oltre a parcheggi vigilati e gratuiti per le biciclette (prenotabili). Tutte le aree parcheggio apriranno 4 ore prima dell’inizio dell’evento e chiuderanno due ore dopo.

Con l’ultimo Jova Beach Party torna Ri-Party-Amo

Con questa ultima tappa arriva anche il dodicesimo obiettivo di Ri-Party-Amo, il progetto ambientale che ha già raccolto più di 3 milioni di euro per la pulizia e il recupero di 20 milioni di metri quadri di spiagge, fondali, fiumi. Con l’obiettivo di rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia, il programma di Ri-Party-Amo si articola in tre momenti: la pulizia delle spiagge, la ricostruzione naturale di alcune particolari zone, e l’attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani.

Il primo appuntamento dedicato al filone Puliamo l’Italia prenderà il via il 18 settembre in diverse località d’Italia. Saranno otto gli eventi nazionali di pulizia che coinvolgeranno centinaia di volontari per ripristinare spiagge e fondali, e saranno coordinati da WWF Italia, che diffonderà dati e informazioni scientifici sul tema dell’inquinamento da plastica nei nostri mari, rendendo così le persone più consapevoli e attente sulle quantità, la composizione e le fonti dei rifiuti marini. I primi otto eventi nazionali di pulizia si svolgeranno nelle spiagge di Fiumicino (RM), Molfetta (BA), Policoro (MT), Bacoli (NA), Marina di Vecchiano (PI) e per la pulizia dei fondali si immergeranno i volontari della community WWF Sub nelle acque di Ostia (RM), Molfetta (BA) e Rosignano Solvay (LI).

Puliamo l’Italia  sarà il 25 settembre, sui 20mila mq di spiaggia del Lago di Garda – Sirmione (BS) – per un intervento di pulizia con la presenza di 100 volontari; il territorio gardesano sarà poi interessato a ulteriori eventi di pulizia locale nel giugno 2023.

Tutte le info su https://www.tridentmusic.it/jovabeachparty2022/sostenibilita/

PATRIZIA PERTUSO

9 Settembre 2022 ( modificato il 8 Settembre 2022 | 15:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo