Milano
12:27 pm, 7 Settembre 22 calendario

Rogo alla Nitrolchimica, ci sono feriti. «Tenete chiuse le finestre»

Di: Redazione Metronews
condividi

Un grande incendio è divampato a San Giuliano Milanese nella zona sud di Milano alla Nitrolchimica,  in un’azienda chimica che si occupa del recupero dei solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi. Al lavoro un centinaio di vigili del fuoco, ma a bruciare sono litri e litri di solventi. Sei  persone sono rimaste ferito, gravi le condizioni di almeno due, tre quelli ricoverati in ospedale. Il più grave è un 43enne trasportato in elicottero al San Gerardo di Monza con ustioni di secondo e terzo grado al volto, torace, gambe e braccia.

Milano, rogo alla Nitrolchimica

La Nitrolchimica è un’ azienda che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi in via Monferrato, zona industriale di San Giuliano Milanese. Una densa colonna di fumo nera, visibile da chilometri di distanza, si è levata dal capannone, dopo un’esplosione. Non è chiaro cosa abbia causato l’esplosione che ha poi scatenato l’incendio. Secondo le prime indicazioni, al momento dello scoppio delle fiamme erano presenti 17 persone all’interno della ditta. Evacuata tutta l’area industriale.  Le fiamme sono state domate intorno al tardo pomeriggio ma l’incendio non era ancora spento.

L’Arpa in azione. Il Comune invita a tenere chiuse le finestre

Sul posto stanno intervenendo anche i tecnici dell’Arpa (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) che misureranno le concentrazioni di agenti inquinanti nell’aria. «È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa – si legge in una nota dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente -. L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad autorizzazione integrata ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero  di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici».  «Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata». Così su Facebook il Comune di San Giuliano Milanese dopo che nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Nel corso del pomeriggio i tecnici Arpa hanno rassicurato: la colonna di fumo generata dall’incendio «diradata, si eleva alta in atmosfera diminuendo l’entità delle ricadute al suolo». «In serata, il vento ruoterà verso Ovest Nord-Ovest e, in particolare dalle 20 circa in avanti, è previsto un rinforzo associato alla caduta di piogge e temporali sulla zona», aggiunge l’aggiornamento. L’agenzia, inoltre, fa sapere che il primo filtro con le campionature dell’aria «sarà prelevato nella mattinata di domani e inviato al laboratorio per le analisi, il cui esito sarà disponibile in circa 72 ore».

Aperto un  fascicolo per incendio colposo

E’ la procura di Lodi a occuparsi del maxi incendio che sta coinvolgendo più aziende della zona industriale di San Giuliano Milanese tra cui anche la Nitrolchimica che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi in via Monferrato. Il pubblico ministero di Lodi è sul posto e nelle prossime ore aprirà un fascicolo per incendio colposo, anche se le ipotesi di reato potrebbero essere anche altre.

 

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo