Serie A
5:06 pm, 6 Settembre 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Il Bologna ha esonerato Sinisa Mihajlovic

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Bologna ha esonerato l’allenatore Sinisa Mihajlovic. Durante un incontro che si è tenuto oggi a Roma, la società rossoblù ha comunicato al tecnico serbo il licenziamento. Thiago Motta tra i “papabili” a sostituirlo. Il sito del club è andato in tilt. Saputo, il patron: «La decisione più difficile che abbia mai preso. Ma era necessario».

Mihajlovic esonerato: salta la prima panchina

Salta così la prima panchina di serie A. Mihajlovic, che sta ancora combattendo la sua battaglia contro la leucemia, guidava il Bologna dal gennaio 2019.

Il serbo paga l’avvio difficile del Bologna

Il tecnico serbo paga il difficile inizio di stagione dei felsinei. Tre soli punti, e quint’ultimo posto in classifica. Due sconfitte (a Roma contro la Lazio per 2-1 alla prima di campionato) e a San Siro contro il Milan per 2-0) e tre pareggi (1-1 in casa col Verona e con la Salernitana, 2-2 a La Spezia) il bottino fin qui racimolato. Con cinque gol fatti (tutti da Arnautovic, capocannoniere della serie A) e otto subìti. L’insofferenza della società era quasi palpabile da diversi giorni, sicché l’esonero non giunge del tutto inaspettato. Mihajlovic stesso aveva fatto “fretta” alla sua squadra, chiedendo punti, ma nello stesso tempo dicendosi sereno e apprezzando il buon gioco espresso per lunghi tratti dai suoi nelle partite pur non coronate da successo. Prima dell’ultimo match contro lo Spezia aveva detto: «Dispiace per questa situazione ma siamo convinti che ne usciremo, vedo nei ragazzi la voglia di vincere le partire».

Il Bologna del dopo Mihajlovic: Thiago Motta?

Per la successione sulla panchina girano diversi nomi. Quello che si fa con maggiore insistenza è Thiago Motta, ex stella dell’Inter del Triplete e, soprattutto, ex tecnico dello Spezia, autore l’anno scorso di un campionato sorprendente.

La nota del club e il commento di Saputo

Dopo ore è arrivata anche una nota ufficiale sul sito del club: «Si interrompe oggi il rapporto professionale tra il Bologna Fc 1909 e Sinisa Mihajlovic. Una decisione che purtroppo si è resa inevitabile, nonostante il forte legame affettivo che si è creato con la società e tutta la città in questi tre anni e mezzo emozionanti e drammatici. Sfortunatamente anche i cicli tecnici che hanno dato soddisfazioni sportive, come questo, possono esaurirsi e perdere la spinta iniziale. A Sinisa e al suo staff va un ringraziamento speciale per aver affrontato il lavoro, in condizioni straordinarie e delicatissime dal punto di vista umano, con eccezionale dedizione e professionalità». Joey Saputo ha aggiunto: «E’ stata la decisione più difficile che ho preso da quando sono presidente del Bologna». Ma ha aggiunto: «Ora, purtroppo, è arrivato il momento di un cambio di guida tecnica: una decisione sofferta che abbiamo dovuto prendere per il bene della squadra e del club».

6 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo