berlusconi su tik tok
9:24 pm, 1 Settembre 22 calendario

Berlusconi dal ’94 a Tik Tok, il cameraman ricorda: “Il set? In giardino a Macherio…”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Ma quale vecchio che avanza… Berlusconi, in questo momento, è la persona più attuale tra i leader politici, perché a differenza degli altri, lui va su Tik Tok e non resta chiuso nei palazzi…”. Per Roberto Gasparotti, storico cameraman del Cavaliere, autore del video del miracolo italiano Silvio Berlusconi “ha fatto benissimo” a sbarcare anche sulla piattaforma social frequentata soprattutto dai giovani, perchè “resta il punto di riferimento per tanti ragazzi, visto la sua storia personale di successi come imprenditore, politico e uomo di sport”.

Silvio Berlusconi su Tik Tok

Berlusconi, Tik Tok e il set della discesa in campo tra calcinacci e polvere

Questa “non è la discesa in campo, assicura il regista personale del leader azzurro ancor prima del ’94”, anche perchè l’allora tycoon annunciò il suo debutto in politica con Forza Italia nello studio costruito nel giardino della villa di Macherio, una sorta di cantiere aperto, tra calcinacci e sacchetti di polvere, trasformato per l’occasione in set televisivo, non “nello studio bianco di Arcore, dove è stato registrato il primo video su Tik Tok”.

Berlusconi nel video della discesa in campo, anno 1994

La calza di nylon

Gasparotti ricorda bene il giorno della registrazione del video del miracolo italiano. Fu una corsa contro il tempo, rivela, sfatando inoltre la leggenda della calza di nylon sulla telecamera che avrebbe reso più levigato il volto del capo: “Fu semplicemente un accorgimento tecnico”. “Eravamo a Macherio – spiega Gasparotti – ma non nella villa. Fuori c’era la neve. Avevamo allestito una sorta di set in quella che poi sarebbe diventata una dependance con alcuni uffici e lo studio con la biblioteca del presidente. Nello stanzone dove avevamo sistemato tutto c’era ancora il mattone vivo…”.
Quanto alla scenografia (oggi riprodotta in parte ad Arcore) “la scrivania, i libri, le foto incorniciate, i calamai d’argento, che si vedono nel video finale, li avevamo presi dalla villa di Macherio e poi rimessi a posto…”.

“Alla fine andò tutto bene”, dice l’ex cameraman. Il video durava 9 minuti e 30 secondi e avrebbe rivoluzionato la comunicazione politica italiana. La cassetta Beta fu inviata a tutti i tg, Emilio Fede mandò l’integrale.

Il look del Cavaliere

Berlusconi per l’esordio su Tik Tok è rimasto nel suo doppiopetto blu con cravatta e spilletta di Fi sul bavero della giacca, spiega Gasparotti, ”perchè non ha bisogno di cambiare look: lui è un uomo in doppiopetto, un capitano d’industria, per quale ragione avrebbe dovuto presentarsi in modo diverso? I giovani lo conoscono così. Non è cambiato nulla dal ’94 perchè non ha bisogno di cambiare… Berlusconi è l’unico ad essere coerente anche in questo. Non c’è niente da fare: dimostra di essere più giovane di tutti i giovani… Resta un esempio e un punto di riferimento, lo ripeto, non solo per le persone di una certa età ma anche per i giovani: come politico, imprenditore e uomo di sport, non può barare”. Insomma, conclude Gasparotti, “in una sola parola: il presidente Berlusconi resta il più coerente e affidabile”.

1 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA