Torino
6:08 pm, 31 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Mastella e M5s i primi posti nelle schede

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà la lista di Clemente Mastella – «Mastella Noi di Centro Europeisti» – ad apparire per prima nelle schede elettorali del Senato in Piemonte per le elezioni politiche del 25 settembre prossimo. L’ordine delle liste è stato estratto oggi pomeriggio presso il tribunale a Torino. Subito dopo, apparirà il simbolo di «Italexit per l’Italia» di Paragone, quindi la lista di coalizione del centrodestra con FdI, Lega, Noi moderati e Forza Italia. Al quarto posto la lista di coalizione del centrosinistra con Impegno civico, Pd, +Europa, Alleanza Verdi e Sinistra. Infine il Movimento Cinque Stelle, “Azione – Italia Viva per Calenda” e a chiudere “Vita”, “Alternativa per l’Italia no green pass”, “Italia sovrana e popolare” e «Unione popolare con De Magistris».

Nella scheda per la Camera di Torino e dell’area metropolitana (Piemonte 1) il primo simbolo sarà invece quello del Movimento 5 Stelle. Il secondo quello della lista “Azione-Italia Viva Calenda”, seguito da quello della coalizione di centro-destra (nell’ordine Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Lega), quindi “Italexit”, “Italia sovrana e popolare” e la coalizione di centro-sinistra (Più Europa, PD, Alleanza Verdi e Sinistra, Impegno civico con Di Maio). Al settimo e ottavo posto compariranno rispettivamente “Vita” e “Unione Popolare con De Magistris”.

Le collocazioni nelle schede decisi con gli involucri delle sorprese Kinder

I sorteggi per le posizioni nelle schede si sono svolti oggi pomeriggio al Palazzo di Giustizia. Per procedere al sorteggio, sono stati utilizzati come bussolotti gli involucri di plastica che racchiudono le “sorprese” degli ovetti di cioccolato di una famosa azienda dolciaria. L’espediente era già stato adottato altre volte in passato e anche questa occasione si è rivelato efficace. Nel complesso le operazioni si sono svolte rapidamente e nessuno dei rappresentanti delle liste ha mosso rilievi.

Leggi di più

Elezioni: ricusate le liste di Cappato e Forza Nuova

31 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo