Roma
9:09 pm, 25 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Asl di Frosinone: «Assicurazioni regolari»

Di: Redazione Metronews
Asl di Frosinone
condividi

Asl di Frosinone, secondo l’indagine interna della Regione i contratti con le società di assicurazioni sono regolari. È il risultato del lavoro che ha svolto in questi giorni Angelo Aliquò, direttore generale dell’azienda sanitaria ciociara.

L’inchiesta interna è partita dopo la lite choc che ha visto protagonista Albino Ruberti, ex capo di Gabinetto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Lite finita in un video divenuto di dominio pubblico e durante la quele sarebbbero emersi dettagli riconducibili anche a presunte pressioni per la stipula di contratti assicurativi con l’Asl di Frosinone.

Asl di Frosinone: «Assicurazioni regolari»

«È giunta oggi la relazione del dottor Angelo Aliquò, direttore generale della Asl di Frosinone sui servizi assicurativi». È quanto rende noto la Regione Lazio.

«In riferimento alla responsabilità civile terzi è stato disposto l’affidamento a seguito di gara europea il 27 luglio 2018 alla compagnia AmTrust International Underwriters Milano per un importo annuale di 3.789.750 euro. Successivamente è stata disposta una ulteriore gara con decorrenza 15 giugno 2021 e scadenza 14 giugno 2023, risultando aggiudicataria la compagnia AmTrust International Underwriters Milano per 3.999.897 euro».

I contratti con UnipolSai

«In relazione a tutti gli altri servizi assicurativi è stata espletata la gara il 3 ottobre 2014 della durata di anni 2, con eventuale opzione di rinnovo per altri due anni. Tale gara è stata aggiudicata alla compagnia UnipolSai per un importo annuo pari a 375.118 euro. È stata attivata l’opzione di rinnovo per anni due con contestuale sconto ai sensi della normativa vigente sulla spendig, che ha determinato una spesa complessiva di 361.593 euro, con scadenza il 31 dicmbre2019», prosegue la Regione.

«La Asl dichiara che alla scadenza e con l’avvento della situazione determinatasi con la pandemia, la procedura di gara in questione, come altre al tempo oggetto di lavorazione, hanno subito un ritardo interrotto appena possibile tramite nuova indizione di gara che è avvenuta con la procedura del 30 luglio 2021, consentendo la partecipazione di una pluralità di soggetti ed un risparmio di circa 65 mila euro annui».

«Dei cinque lotti, in cui era suddivisa la gara, tre sono stati aggiudicati da Unipol Sai, uno dai Lloyd’s e uno da Amissima Assicurazioni con scadenza al 31.12.2024. La Direzione regionale, inoltre su indicazione dell’Assessore alla Sanità, ha disposto una verifica su tutte le Aziende sanitarie locali», conclude la Regione Lazio.

 

 

25 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo