Serie A
6:59 pm, 24 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il quarto uomo è una donna: Ferrieri Caputi

Di: Redazione Metronews
condividi

Il quarto uomo è stavolta una donna. E si chiama Maria Sole Ferrieri Caputi. Si avvicina così l’esordio ufficiale del primo arbitro donna nel campionato di Serie A. In occasione della terza giornata, infatti, l’Aia ha designato la Ferrieri Caputi come quarto ufficiale per il match Monza-Udinese in programma domani alle 18.30.

Maria Sole Ferrieri Caputi tra Livorno e Bergamo

Nata a Livorno, una laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, un dottorato di ricerca a Bergamo nel mondo degli studi sul lavoro, la 32enne Ferrieri Caputi è stata inserita dall’1 luglio nell’elenco della Can, diventando così la prima donna di sempre ad approdare nel massimo organico nazionale. Un “quarto uomo”, quindi, che sarà donna. Non è una novità assoluta, per lei: già nella passata stagione aveva diretto una squadra di serie A, il Cagliari, raccogliendo fra l’altro elogi per la sua preparazione e il polso energico: ma fu in un match dei sedicesimi di Coppa Italia. A inizio agosto, ancora in Coppa Italia, ha diretto Samp-Reggina (foto Lapresse in alto), un match tosto con due rigori concessi e un gol annullato. Sarà apripista? L’Aia guidata da Alfredo Trentalange, che da tempo lavora in questa direzione, spera proprio di sì. Altrove, intanto, fuori dall’Italia, le donne direttrici di gara sono già una realtà piuttosto consolidata.

Donna arbitro nel mondo: Frappart, Mukansanga, Yamashita

Il primo nome che è doveroso citare è quello della francese Stéphanie Frappart, che ha già arbitrato alle qualificazioni europee e in Champions League. Proprio la Frappart arbitrerà anche ai Mondiali in Qatar del prossimo autunno. E non sarà sola: con lei, a fischiare, ci saranno anche la rwandese Salima Mukansanga (che ha già debuttato in Coppa dì’Africa) e la giapponese Yoshimi Yamashita (che si è già fatta le ossa nella Champions asiatica).

24 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo