Tour de France
6:28 pm, 21 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vingegaard vince, si rafforza in giallo e ipoteca la Grande Boucle

Di: Redazione Metronews
condividi

CICLISMO – Jonas Vingegaard ha vinto la 18esima tappa del Tour de France, da Lourdes ad Hautacam, di 143,5 km. Il danese della Jumbo-Visma vince in solitaria e consolida il suo vantaggio nella classifica generale allungando su Tadej Pogacar.

Vingegaard resta in giallo e stacca Pogacar

Lo sloveno dell’Uae Team Emirates, infatti, ha chiuso con un ritardo di un minuto e quattro secondi e ora dista dalla maglia gialla 3’26” a tre tappe dalla fine della Grande Boucle. Ci sono poi stati altri tre ritiri, tutti per positività al Covid: Damiano Caruso, Chris Froome e Imanol Erviti.

Il danese ipoteca il Tour de France

Jonas Vingegaard ha confermato uno stato di forma straordinario staccando tutti in salita. Nessuno è riuscito a tenere il suo passo, dimostrando di essere il più forte grazie anche al lavoro della Jumbo-Visma e della maglia verde Wout Van Aert che ha avuto un ruolo fondamentale in questa cavalcata. Il danese che vince la seconda tappa al Tour dopo quella al Col du Granon, “rischia” di vestire a Parigi anche la maglia a pois di miglior scalatore.

Vingegaard-Pogacar: uno storico episodio di fair play

Rimarrà nella storia di questo Tour 2022 lo splendido gesto di sportività da parte della maglia gialla Jonas Vingegaard nel corso della 18ma tappa della Grande Boucle. Con il rivale Tadey Pogacar è all’inseguimento del terzetto di testa quando lo sloveno prende male una curva, lungo la discesa dopo il Col de Spandelles, e cade. Pogacar perde secondi preziosi, Vingegaard potrebbe approfittarne per andare in fuga ma decide di aspettare. Tra i due una stretta di mano prima di continuare il duello spalla a spalla.

L’esultanza del vincitore in pectore: «Aspettiamo la fine…»

«Prima di questa tappa lo avevo detto alla mia compagna e alla mia bambina. Volevo vincere per loro e così ho fatto. Oggi faceva un caldo terribile, sono davvero molto contento di vincere questa tappa ma nonostante questo bisogna rimanere concentrati devo avere la capacità di ragionare giorno per giorno». Così il danese della Jumbo Visma, Jonas Vingegaard, maglia a gialla e vincitore della tappa. «In discesa ad un certo punto Pogacar non l’ho visto più e ho capito subito cosa era successo. Una volta arrivati insieme con van Aert nei chilometri finali era una situazione a mio vantaggio. Ma aspettiamo a pensare che sia finita», ha aggiunto.

21 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo