Palinsento Rai
12:01 am, 29 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Palinsesto Rai, tra la Marcuzzi, Ilaria D’Amico & Co.

Di: Redazione Metronews
palinsesti Rai
condividi

Presentato a Milano il palinsesto Rai della nuova stagione 2022-2023. Tante le novità e le riconferme, tra serie tv, programmi culturali e show targati “mamma Rai” e non solo. Alessia Marcuzzi è il nuovo volto di Rai2, insieme a Mara Maionchi e Alessandro Cattelan. Mentre Ilaria D’Amico è il nuovo volto dell’informazione.

Nel palinsesto Rai

La prima serie tv di Marco Bellocchio che torna a indagare il caso Moro con Esterno Notte, interpretato da Fabrizio Gifuni e applaudito a Cannes e nelle sale. La vicenda del generale Carlo Alberto dalla Chiesa nel quarantennale della strage di via Carini (Il nostro Generale di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin) con Sergio Castellitto. Sono tra gli eventi più attesi dell’autunno per la fiction Rai. Annunciata, durante la presentazione a Milano dei palinsesti della prossima stagione, anche una nuova coproduzione europea, Sopravvissuti, con Lino Guanciale e un cast internazionale protagonisti di un mistery drama su una barca a vela che scompare dai radar. Per la nuova stagione arriva anche il restauro in 4K dei primi 4 titoli del Commissario Montalbano.

In arrivo poi la 2a stagione di Mina Settembre con Serena Rossi; in nuovi episodi di Imma Tataranni con Vanessa Scalera. Il debutto di Vincenzo Malinconico -Avvocato d’insuccesso, dai romanzi di Diego De Silva con Massimiliano Gallo. Il giro del mondo in 80 giorni, con David Tennant, nuova coproduzione europea, dal classico di Jules Verne. La docufiction Arnoldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo (regia di Francesco Miccichè) con Michele Placido. La 7.ma stagione di Che Dio ci aiuti. La 2a di Le indagini di Lolita Lobosco (regia di Luca Miniero) con Luisa Ranieri. La7ma di Un passo dal cielo; la 2a de Il commissario Ricciardi e la V di Rocco Schiavone.

Le novità Crime

Tante anche le novità assolute, molte di genere crime. Come la serie al femminile Sei donne (regia di V. Marra) con Maya Sansa nei panni del pm Anna Conti. Il maresciallo Fenoglio, dai romanzi di Gianrico Carofiglio, con Alessio Boni. Il thriller Fiori sopra l’inferno, dal best-seller di Ilaria Tuti con un’inedita Elena Sofia Ricci.  irceo (regia di Andrea Molaioli) con Greta Scarano, sul processo agli aguzzini del delitto del Circeo (1975).

Alessia Marcuzzi Boomerissima su Rai2

Tra le novità: l’arrivo di Alessia Marcuzzi, che dopo 25 anni a Mediaset, approda su Rai2. Dal 22 novembre, condurrà il martedì in prima serata Boomerissima (Boomer vs Millennials, Genitori vs Influencer: il grande gioco delle generazioni e dei ricordi). Un varietà che racconta i personaggi, la musica, i programmi tv, i film, gli spot, ma anche gli oggetti, le mode e i fatti di cronaca degli Anni 70′, 80′, 90′ e 2000. E si diverte a metterli a confronto con il presente, per vedere se era meglio il passato dei genitori o il presente dei figli. L’annuncio durante la presentazione a Milano dei palinsesti della prossima stagione tv.

Torna l’approfondimento informativo nella prima serata del giovedì di Rai2, seppure con una connotazione leggera in linea con l’offerta della seconda rete, con Che c’è di nuovo condotto da Ilaria D’Amico dal 6 ottobre.

Tra Sorrentino e Bollani nel nuovo palinsesto Rai

Stagione che vede anche la firma del premio Oscar Paolo Sorrentino e quella del compianto e geniale sceneggiatore, commediografo e regista Mattia Torre nell’offerta culturale della Rai. Dal 19 novembre, infatti, il sabato alle 22 su Rai3 andranno in onda Cinque pezzi facili, 5 opere di Torre messe in scena per la tv, sotto la direzione artistica e la regia di Sorrentino, dai “suoi” attori: Valerio Mastandrea, Geppi Cucciari, Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Carlo Ruggieri, Giordano Agrusta.

Tra le proposte della direzione Cultura, tra gli altri i programmi di Alberto Angela, Superquark di Piero Angela, Che tempo che fa di Fabio Fazio, Sapiens con Mario Tozzi, Via dei Matti n. zero con Stefano Bollani.

29 Giugno 2022 ( modificato il 28 Giugno 2022 | 13:52 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA