ucraina
12:13 pm, 22 Giugno 22 calendario

Mosca: su Kaliningrad ritorsione “non diplomatica”

Di: Redazione Metronews
condividi

Su Kaliningrad sta arrivando la ritorsione di Mosca. Le possibili misure russe di risposta alle restrizioni del transito merci verso Kaliningrad da parte della Lituania non saranno diplomatiche, ma pratiche, e sono già in fase di elaborazione.

La ritorsione su Kaliningrad

Ad evocarla è stata la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Zakharova ha sottolineato che sia l’Unione europea che la Lituania «sono state informate della necessità di rivedere i passi compiuti». «Se ciò non dovesse accadere, verranno introdotte misure di ritorsione», ha ricordato la portavoce senza aggiungere ulteriori dettagli.

Dopo il blocco ferroviario ieri è arrivato anche quello stradale: queste  le nuove restrizioni al transito delle merci dalla Russia decise dalla Lituania. Una stretta che a questo punto permetterebbe il trasporto di merci nella regione dalla Russia solo via mare. Come riferisce l’agenzia Interfax le società di autotrasporti hanno confermato l’annuncio arrivato da Kaliningrad: le autorità doganali lituane avrebbero bloccato il confine con la Bielorussia provocando in breve tempo una coda di mezzi. Il nuovo blocco si aggiunge a quello imposto restrizioni al traffico ferroviario diretto dalla Russia alla regione di Kaliningrad, una decisione motivata dalle sanzioni dell’Ue e che ha portato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, il falco Nikolai Patrushev, a minacciare misure di ritorsione contro questa decisione.

Usa: con la Nato sosteniamo la Lituania

«Siamo al fianco dei nostri alleati della Nato e noi siamo al fianco della Lituania, la sosteniamo, il nostro sostegno è blindato» di fronte alle minacce russe riguardanti il transito delle merci verso Kaliningrad, ha già detto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price.

Mosca: pericolosi richiami ad articolo 5 Nato

Mosca ha avvertito l’Occidente di smettere di parlare dell’attivazione dell’articolo 5 della Nato in relazione all’escalation di tensione tra Lituania e Russia dopo il blocco parziale del traffico merci verso l’exclave di Kaliningrad. «Vorrei mettere in guardia gli europei contro pericolosi giochi retorici sul tema del conflitto», ha detto il viceministro degli Esteri, Serghei Ryabkov, citati dai media russi. Il dipartimento di Stato americano ha ribadito l’impegno di Washington nei confronti dell’articolo 5 del Trattato istitutivo della Nato, in cui si afferma che un attacco a un membro dell’Alleanza è un attacco a tutti.

22 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo