Roma
6:06 pm, 21 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Arpa su Malagrotta: diossine entro i limiti a Roma e Fiumicino

Di: Redazione Metronews
Arpa Malagrotta
condividi

L’Arpa del Lazio rassicura dopo l’incendio della settimana scorsa negli impianti di Malagrotta. Le diossine sono tornate entro i limiti dell’Oms in seguito al maxi incendio di rifiuti.

Arpa su Malagrotta: diossine entro i limiti a Roma e Fiumicino

I valori delle diossine sono tornati entro i limiti dell’Organizzazione mondiale della sanità a Roma, dopo l’incendio di Malagrotta. È quanto emerge in base ai rilievi che L’Arpa Lazio ha compiuto compiuti attraverso i due campionatori istallati la sera del 15 giugno.

Uno dei due dispositivi era stato sistemato nei pressi dell’incendio, l’altro nel comune di Fiumicino, distante circa 6 km in linea d’aria. Anche per Fiumicino, dopo due rilevazioni superiori ai valori di riferimento, l’ultimo campione, effettuato il 19 giugno scorso, è risultato inferiore.

L’Arpa ha effettuato a Roma 5 campioni, tra il 15 e il 19 giugno. «Gli esiti delle misure effettuate nei pressi dell’incendio sono le seguenti: il valore del primo campione è inferiore al valore di riferimento individuato dall’OMS per l’ambiente urbano, il valore del secondo campione è pari al valore di riferimento individuato come indicativo della presenza di una sorgente locale di emissione. I valori del terzo, quarto e quinto campione sono inferiori al valore di riferimento». Queste le dichiarazioni dell’Arpa.

Quanto a Fiumicino, riferisce l’Arpa, in relazione a tre campioni eseguiti, «il valore del primo campione prelevato presso il comune di Fiumicino è superiore al valore di riferimento individuato dall’Oms per l’ambiente urbano. Il valore del secondo campione è inferiore al precedente ma comunque superiore al valore di riferimento. Il valore del terzo campione è inferiore al valore di riferimento».

Proprio a Fiumicino il sindaco Esterino Montino aveva stabilito con un’ordinanza la chiusura di nidi, scuole dell’infanzia e centri estivi nelle località più esposte al rischio diossina e polveri sottili. L’ordinanza che scadeva oggi non ha quindi più bisogno di essere rinnovata per i prossimi giorni.

21 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo