gran bretagna
1:18 pm, 20 Giugno 22 calendario

Londra verso inflazione a 11%, ondata enorme di scioperi

Di: Redazione Metronews
Johnson migranti
condividi

Una ondata di scioperi come Londra non ne vedeva da tempo: nella Gran Bretagna del dopo Brexit  aumenta la protesta sociale, alimentata dalla perdita di potere d’acquisto dei lavoratori a causa dell’inflazione ormai vicina al 10%. Non solo: secondo le previsioni si attesterà all’11% a fine anno.

Londra alle prese con l’ondata di scioperi

Il tema è in apertura sul Times, secondo cui anche insegnanti e medici potrebbero unirsi agli scioperi proclamati per domani, giovedì e sabato dai sindacati del trasporto pubblico in tutto il Paese. La rivendicazione è quella di un aumento dei salari capace di compensare il carovita, ma l’indisponibilità delle aziende ha spinto le categorie verso l’astensione dal lavoro.

Ai ferrovieri, che chiedevano almeno il 7% in più, è stato offerto solo il 3%. E il capo dell’Rmt, il loro sindacato più combattivo, Mick Lynch, ha lanciato la proposta di uno sciopero generale, che sarebbe il primo nel Regno Unito dal 1926.

L’altra notizia in evidenza è un memorandum che il nuovo capo dell’Esercito britannico, il generale sir Patrick Sanders, ha inviato a tutti i militari ma anche a molti dipendenti civili delle forze armate, per ribadire che l’obiettivo principale deve essere «la capacità di sconfiggere la Russia in battaglia», «di combattere e vincere una guerra sul campo». Dunque, ha spiegato Sanders ai suoi, «dobbiamo la mobilitazione e la modernizzazione dell’esercito per negare alla Russia ogni possibilità di occupare altri territori in Europa».

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo