Calcio
6:54 pm, 20 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

José Mourinho e l’empatia: i segreti di un grande motivatore

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Intervistato da Forbes, José Mourinho spiega i segreti del suo successo: l’empatia. «La cosa più importante è che le persone ti seguano. E per seguirti, devono credere in te. Normalmente, credono in te se si sentono “empatici” e onesti nei tuoi confronti. Nel mio caso personale, da leader, significa che ho la responsabilità di non deludere le persone, la mia squadra. Devi stare con loro e lavorare per loro tutto il tempo. Devono fidarsi di te».

Mourinho ambasciatore del trading online: «Avevo un professore all’Università…»

Per Mourinho ci vuole empatia, dunque. Dimenticando per un attimo i temi caldi del mercato della Roma, il tecnico giallorosso, diventato ambasciatore di XTB, società di trading online, continua: «Avevo un professore all’università che mi diceva sempre “un allenatore che sa solo calcio non sa niente di calcio”. Devi conoscere fondamentalmente l’essere umano, queste sono parole che uso ancora oggi. I calciatori non sono solo giocatori. Sono uomini che giocano a calcio e questa è una delle grandi lezioni che ho imparato all’inizio della carriera».

Empatia e motivazione: «Devi sapere tutto dei tuoi giocatori»

Un’altra lezione che ha imparato, dice, dalla sua esperienza di coach,  «è che devi avere a che fare con l’essere umano. Nello sport c’è soprattutto un lato umano. Penso che questa sia la cosa più importante che definisca una leadership», ha aggiunto l’allenatore portoghese. «Bisogna conoscere i giocatori, conoscerli bene. Sono tutti diversi e tutti hanno un modo diverso di comunicare, un modo diverso di ricevere feedback e di essere motivati. La cosa più importante è conoscerne la natura, sapere tutto di loro, per poter poi interagire con loro in modo quasi individuale. Non bisogna guardarli come se fossero tutti uguali, perchè sono tutti diversi. E’ abbastanza facile da dire ma più difficile da fare. Per una squadra nel suo insieme devi creare empatia con tutti. Devi far sentire tutti importanti, far sentire tutti parte della squadra e per questo devi conoscere le persone estremamente bene», ha concluso Mourinho.

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo