scuola media
2:54 pm, 8 Giugno 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Scuola, al via gli esami di terza media

Di: Redazione Metronews
Esami di terza media
condividi

Terminato oggi per la gran parte degli studenti italiani l’anno scolastico, al via da subito gli esami di terza media per  539mila studenti della scuola italiana. E quasi 1 studente su 5 inizierà gli esami di terza media già questa settimana, appena terminate le lezioni.

Questo secondo i 1.000 alunni di terza media intervistati da Skuola.net in questi giorni. Più in generale, per quasi tutti l’attesa sarà davvero breve, considerando che un ulteriore 62% afferma che affronterà l’esame la prossima settimana, dal 13 giugno in poi. Alla fine, solo una minoranza svolgerà le prove quasi parallelamente alla Maturità, ovvero dal 20 giugno in poi.

Come funzionano gli esami di terza media 2022?

Intanto le date di inizio sono diverse da istituto a istituto, la decisione è autonoma, ma per legge gli esami devono svolgersi dal giorno dopo la fine delle lezioni e il 30 giugno. L’esame di terza media 2022 prevede due prove scritte, una di Italiano e una sulle competenze logico-matematiche. Non sono previste prove scritte sulle lingue straniere.

Seguirà un colloquio volto a verificare anche le competenze per la lingua inglese, per la seconda lingua comunitaria e l’Educazione civica. Solo nella prova orale, per i candidati che non possono lasciare il proprio domicilio (condizione che andrà documentata), è prevista la possibilità della videoconferenza. La votazione finale dell’esame terza media 2022 resta in decimi e può essere accompagnata dalla lode.

Mascherine sì o no?

C’è attesa per la decisione del Tar del Lazio sull’utilizzo o meno delle mascherine per gli studenti che dovranno sostenere gli esami di maturità e di terza media. Arriverà infatti alla discussione in camera di consiglio il ricorso amministrativo proposto dal Codacons per sollecitare la sospensione – e il successivo annullamento in sede di giudizio di merito – dell’Ordinanza con la quale il Ministero della Salute il 28 aprile scorso ha disposto l’obbligo per gli studenti d’indossare la mascherina FFP2 negli ambienti scolastici.

8 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA