ucraina
10:40 am, 5 Giugno 22 calendario

Missile russo a bassa quota su centrale nucleare: “Rischio catastrofe”

Di: Redazione Metronews
condividi

Un missile da crociera lanciato dai russi ha sorvolato «criticamente a bassa quota» la centrale nucleare dell’Ucraina meridionale, Pivdennoukrainska, nella regione di Mykolayiv.

La centrale Pivdennoukrainska

Lo ha denunciato l’operatore nazionale delle centrali, Energoatom, citato dal Kyiv Independent.

Si trattava probabilmente del missile diretto a Kiev. La centrale interessata è quella di Pivdennoukrainska, nota anche come Impianto nucleare dell’Ucraina meridionale. Si trova nella regione di Mykolaev, a 350 chilometri a sud di Kiev.

Il pericolo dei missili a bassa quota sopra una centrale nucleare

Le forze russe «ancora non capiscono che anche il più piccolo frammento di un missile che può colpire un alimentatore funzionante può causare una catastrofe nucleare e una perdita di radiazioni», afferma l’ente in una nota. «I russi continuano a minacciare la sicurezza delle centrali nucleari ucraine e a minacciare il mondo con una nuova catastrofe nucleare. Non capiscono che anche il più piccolo frammento di un missile che può colpire un alimentatore in funzione può causare una catastrofe nucleare e un rilascio di radiazioni», si legge in una nota.

In passato missili russi hanno sorvolato la centrale di Zaporizhzhia, dove si trova la centrale nucleare più grande in Europa e la quinta più grande al mondo. La società energetica ucraina Enerhatom aveva in precedenza riferito che due missili da crociera avevano sorvolato l’impianto nucleare nei pressi di Zaporizhzhia, che dal 4 marzo scorso era finita sotto controllo russo.

5 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo