Milano
5:42 pm, 18 Maggio 22 calendario

No a rinvio stop diesel euro 5 in Area B. Incentivi comunali ad auto green

Di: Redazione Metronews
condividi

Non ci sarà alcuno slittamento per l’introduzione del divieto agli euro 5 diesel negli ingressi in Area B, a Milano. Lo ha confermato l’assessora comunale alla mobilità Arianna Censi intervenendo alla seconda edizione dell’Urban mobility forum organizzato da Quattroruote. Queste regole, ha spiegato sono «conosciute da tutti, io credo che rispettare le regole sia fondamentale e quindi su questo resisto a qualsiasi richiesta di spostamento per scelta e per coerenza», ha proseguito confermando che dal 1 ottobre 2022 entreranno in vigore i divieti di ingresso in area B e C che erano stati sospesi per l’emergenza sanitaria. 

Incentivi per cambiare il diesel

Censi ha anche annunciato che proporrà erogazioni incentivi comunali per auto sostenibili su base reddito Isee  integrando così gli incentivi del governo. «Gli incentivi che il governo ha stabilito in questi giorni – ha spiegato – saranno integrati, mi auguro, da incentivi che abbiamo sempre promosso negli ultimi due anni per l’acquisto di auto più sostenibili. Io proporrò alla giunta e al consiglio una differenziazione percentuale in ragione del reddito. Su questo aprirò un confronto sia con la giunta sia con il consiglio».

Incontro su prolungamento M2 a Vimercate

Il prolungamento della linea verde del metrò da Cologno fino a Vimercate sarà affrontato nuovamente il 24 maggio in un incontro con l’assessora Censi dai sindaci brianzoli interessati dal passaggio dell’infrastruttura.Il sindaco di Milano Beppe Sala  aveva escluso la progettazione dell’intervento con i fondi governativi della Finanziaria 2022, ammettendo che «tutto non si può fare e abbiamo dato priorità ad altre tratte metropolitane con una pianificazione più avanzata». A breve sarà consegnata da Metropolitane Milanesi tutta la documentazione inerente agli approfondimenti dello studio di fattibilità della metrotramvia.

18 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo