auto
2:31 pm, 15 Maggio 22 calendario

Si parte con gli incentivi per auto e moto non inquinanti

Di: Redazione Metronews
condividi

Si parte con gli incentivi per auto e moto non inquinanti. Lunedì entra in vigore il dpcm per l’automotive che destina 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, per gli incentivi dedicati agli  acquisti per le auto e le moto elettriche e non inquinanti.  La pubblicazione è prevista sulla Gazzetta ufficiale di domani. La piattaforma sarà operativa dal 25 maggio, ma i contratti di vendita saranno validi dal 16 maggio, per cui i cittadini potranno richiedere il contributo già da lunedì.  

Si parte con gli incentivi per auto e moto non inquinanti

I fondi rientrano tra le risorse stanziate dal governo nel fondo automotive per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi di euro fino al 2030.  Il governo ha messo a disposizione dell’iniziativa 650 milioni di euro all’anno dal 2022 al 2024, con incentivi che variano da 2mila a 5mila euro a seconda dei modelli e delle tipologie e quantità di inquinanti che si producono con il loro utilizzo. Sono state identificate tre fasce sulla base delle emissioni di anidride carbonica (CO2): automobili elettriche, ibride e a benzina/diesel a basso consumo.

Elettriche
Gli incentivi più consistenti sono riservati all’acquisto di automobili totalmente elettriche (fascia di emissione 0-20 grammi di CO2 al chilometro), il cui prezzo di acquisto sia inferiore ai 35mila euro IVA esclusa. Gli incentivi in questo caso sono di 3mila euro cui se ne possono aggiungere altri 2mila nel caso della rottamazione di un veicolo con motore inferiore a Euro5.

Ibride
Per i veicoli ibridi (fascia di emissione 21-60 grammi di CO2 al chilometro) e con prezzo fino a 45mila euro IVA esclusa si può ottenere un incentivo di 2mila euro, cui se ne aggiungono altri 2mila nel caso in cui si rottami un veicolo.

Benzina/diesel
Infine, sono previsti incentivi anche per l’acquisto di automobili con motori a benzina/diesel a patto che le loro emissioni siano comprese nella fascia 61-135 grammi di CO2 al chilometro; nella categoria ricadono anche alcune tipologie di auto ibride. L’incentivo è previsto per i veicoli che non costano più di 35mila euro IVA esclusa e prevede uno sconto di 2mila euro, ma solo nel caso di rottamazione di un altro veicolo.

Motocicli e ciclomotori
Gli incentivi riguardano anche i motocicli e i ciclomotori elettrici e ibridi. In questo caso è previsto un contributo pari al 30 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3mila euro; l’incentivo sale al 40 per cento nel caso in cui venga rottamato un veicolo equivalente nelle classi tra Euro 0 ed Euro 3. Per moto e motorini con normale motore termico e nuovi è previsto uno sconto del 5 per cento da parte del venditore, un incentivo pari al 40 per cento del prezzo d’acquisto e fino a 2.500 euro con rottamazione.

Veicoli commerciali
I nuovi incentivi sono destinati alle persone fisiche, anche se sono state previste alcune eccezioni, per esempio per le aziende di car-sharing per rinnovare il proprio parco auto rendendolo meno inquinante. I veicoli commerciali dovranno essere totalmente elettrici.

15 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo