ferrovie
12:52 pm, 16 Maggio 22 calendario

Fs: 40mila assunzioni e Napoli-Bari in due ore

Di: Redazione Metronews
condividi

Fs assume e taglia i tempi del trasporto.

«Il nuovo piano industriale prevede 40mila nuove assunzioni nel corso del suo svolgimento. E’ un documento che vede proprio nelle persone il suo principale fattore abilitante», ha detto Luigi Ferraris, ad di Ferrovie dello Stato, nel corso della presentazione alla Stazione Termini del piano industriale 2022-2031 del Gruppo.

Fs, investimenti e assunzioni

Sono previsti investimenti per oltre 190 miliardi nei prossimi dieci anni nel piano industriale 2022-2031 del Gruppo Fs. Un documento che prevede anche una profonda ridefinizione della governance e una nuova struttura organizzativa.

Il piano decennale punta a dare certezza di esecuzione alle opere infrastrutturali nei tempi previsti; favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto a quello privato; incrementare, fino a raddoppiare rispetto al 2019, il trasporto merci su ferro; rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili, accessibili, integrate; ridurre il gap tra nord e sud del Paese; aumentare il grado di autonomia energetica attraverso fonti rinnovabili.
Per valorizzare le potenzialità di tutte le società del Gruppo è emersa l’esigenza di ridefinire la governance e rivedere la struttura organizzativa in 4 poli di business, ognuno con chiari obiettivi strategici: infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano.

L’ad Luigi Ferraris nel corso della presentazione del piano industriale 2022-2031 del Gruppo Fs ha spiegato nel dettaglio: «Abbiamo un picco di investimenti da mettere a terra a ridosso del 2026, quindi nel 2024-2025. Abbiamo bisogno di crescere quest’anno ma soprattutto nel 2024-2025-2026, è qui che si vedrà il grosso delle 40mila assunzioni».

I tempi si accorciano

Gli investimenti e gli interventi previsti dal nuovo piano industriale 2022-2031 consentiranno di tagliare i tempi di percorrenza sulle principali tratte ferroviarie.

Qualche esempio: Torino-Genova (da 1h e 40′ fino a circa 1h); Milano-Genova (da 1h e 30′ a circa 1h); Milano-Trieste (da 4h e 20′ a 3h e 50′); Napoli-Bari (da 3h e 35′ a 2h); Palermo-Catania (da 3h a 2h); Sassari-Cagliari (da 3h a 2h e 30′).

La realizzazione del sotto attraversamento ferroviario di Firenze, inoltre, contribuirà a ridurre i tempi di viaggio sulla dorsale Av Torino-Salerno e a una totale separazione dei flussi Alta Velocità e Regionali nel nodo di Firenze, con un miglioramento della regolarità e un potenziamento dell’offerta di quest’ultimi.

16 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo