Pasolini-Callas
9:58 am, 21 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pasolini-Callas: l’Amore Idealizzato a S. Maria della Pietà

Di: Redazione Metronews
Pasolini-Callas
condividi

L’amore come ideale, come desiderio deviante, e come cura. In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Medicinema Italia con il Municipio XIV di Roma Capitale omaggia l’intellettuale italiano con l’evento “Pasolini-Callas: La ricerca dell’Amore Idealizzato e la Difficoltà d’Amare”. Presenti scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi, la psicoterapeuta Francesca Andronico e, a seguire, la proiezione del film “Medea”. Appuntamento sabato 23 aprile a Roma, presso il Complesso S. Maria della Pietà (sala Franco Basaglia – Padiglione n.26in piazza di Santa Maria della Pietà, 5). Dalle ore 17.

Pasolini-Callas e il cinema come cura

Continua così l’impegno di Medicinema, la cui missione crede nell’opera dell’arte e del cinema come strumento di cura. Da questa idea, dal 2013, sono nate delle sale cinema dedicate ai pazienti negli ospedali A. Gemelli di Roma e Niguarda di Milano. Per questa occasione, Medicinema esce dagli ospedali e incontra la città presso il Complesso Santa Maria della Pietà di Roma. Proprio al centro del tessuto urbano romano, dove costante è la necessità di intervento per favorire il benessere e il superamento del disagio. L’evento è reso possibile grazie al Municipio XIV di Roma. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Medea il film

Durante la lavorazione del film “Medea”, nacque uno speciale legame tra Pasolini e la Callas. Un amore tanto potente quanto impossibile da perseguire. A partire da questo rapporto, da un’analisi di Pasolini come regista cinematografico sotto un profilo psicologico, durante l’evento sarà esplorato il tema di come idealizzare e desiderare l’amore possa in alcuni casi deviare pericolosamente dalla realtà. Addentrandosi nella sofferenza, che può diventare disagio o crearne nel grado più alto delle patologie, come accade nella tragedia di Medea. Interverrà lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Giuseppe Manfridi, autore del libro “Il Profeta e la Diva”, edito da Gremese. Un romanzo che racconta ciò che veramente accadde sul set, tra Maria e Pier Paolo. A seguire, prenderà la parola la psicologa e psicoterapeuta Francesca Andronico. Parlerà dell’esigenza di idealizzare l’amore e di come questo desiderio possa cambiar forma, a sé stessi e al contesto che ci circonda, evidenziando la sua mutevole forza.

La serata si conclude con la visione del film Medea del 1969, dalla regia di Pasolini, con Maria Callas, Giuseppe Gentile e Piera Degli Esposti. La trama è basata sull’omonima tragedia di Euripide, ma qui il regista affronta il passaggio dal vecchio mondo religioso e metafisico al nuovo, laico e pragmatico.

21 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA