Barbra Streisand compie 80 anni. Una vita di successi
La diva Barbra Streisand festeggerà domenica il suo 80° compleanno. Auguri!
Barbra Streisand classe 1942
Due premi Oscar e 10 Grammy Award, 5 Premi Emmy e 1 Tony Award speciale, 11 Golden Globe accanto a prestigiosi riconoscimenti (American Film Institute, Kennedy Center Honors). Compie 80 anni Barbra Streisand (New York, 24 aprile 1942). Origini ebraiche, nonni fuggiti dalla diaspora russa, cantante, attrice, compositrice, regista, produttrice cinematografica. È considerata una delle attrici più versatili ed eclettiche della scena internazionale. Un carnet ricco di trionfi, il suo per una carriera longeva ed esaltante che l’ha vista esibirsi, tra l’altro, nell’ottobre del 2012 con i tre giovani tenori del Volo al Wells Fargo Centre di Philadelphia.
154 milioni di dischi venduti
La Streisand ha venduto in tutto il mondo 154 milioni di dischi. La sua voce dal suo timbro potente e di forte intensità interpretativa, una predilezione per autori e compositori poco conosciuti, come Harold Arlen, fanno di lei un unicum all’interno di un panorama musicale dove spopolavano i Beatles e il rock and roll.
Idolo e star di Broadway (I Can Get It for You Wholesale, Funny Girl) la grande interprete è corteggiata dalla televisione (indimenticabili i suoi duetti con Judy Garland). E dal cinema (Ma papà ti manda sola?, Hello Dolly, Come eravamo, Funny Lady, È nata una stella, Yentl, Il principe delle maree). Rimane però una straordinaria voce pop con oltre 60 album prodotti in più di 50 anni di carriera. Una serie di evergreen all’attivo come The Way We Were e Woman in Love. E illustri collaborazioni con artisti quali Paulinho da Costa, David Foster, David Geffen, Sydney Pollack e Stevie Wonder con i quali pubblica The Broadway Album (prima posizione per tre settimane nella Billboard 200 e 4 dischi di platino).
© RIPRODUZIONE RISERVATA