Ucraina
11:39 am, 9 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ucraina: veterano della guerra in Siria al vertice delle truppe russe

Di: Redazione Metronews
Veterano guerra Siria
condividi

La Russia schiera Alexander Kvornikov al vertice delle truppe nella guerra in Ucraina. Lo riferisce la Bbc citando una fonte dell’intelligence occidentale. Kvornikov è un veterano del conflitto in Siria.

Ucraina: veterano della guerra in Siria al vertice delle truppe russe

La Russia ha riorganizzato il comando delle truppe in Ucraina: almeno a sentire una fonte di intelligence occidentale che ha parlato alla Bbc.

L’invasione sarebbe attualmente guidata dal comandante del distretto militare meridionale, il generale Alexander Dvornikov, che ha una vasta esperienza nelle operazioni russe in Siria.

Finora le truppe entrate in Ucraina erano organizzate e comandate separatamente in base al distretto da cui provenivano i battaglioni. Ma «c’era uno scarso coordinamento tra quei diversi comandi», ha spiegato la fonte.

Kiev respinge l’offensiva nel Donbass

La resistenza ucraina continua ad ostacolare i tentativi russi di stabilire un corridoio terrestre tra la Crimea e il Donbass. Le operazioni russe sono ora concentrate in queste regioni. Le forze navali di Mosca proseguono con i lanci di missili da crociera. Ci sono stati anche attacchi, sostiene Kiev, verso la regione di Odessa lanciati dalla penisola di Crimea.

All’indomani della tragedia di Kramatorsk, dove un missile russo è caduto su un centro di raccolta profughi e ha causato oltre 50 morti, il governatore di Luhansk ha sollecitato ad accelerare le evacuazioni, avvertendo che si stanno accumulando nella zona le truppe russe e che aumentano i bombardamenti.

In particolare, le forze ucraine resistono agli assalti russi nelle aree di Mariupol a Sd-Oves ed Est, in particolare rispettivamente nel porto e nello stabilimento di Azovstal Metallurgy; e respingono anche gli assalti russi quotidiani nelle Oblast di Donetsk e Luhansk; continuano anche gli attacchi a sud di Izyum verso Slovyansk e Barvinkove dove però i russi non hanno conquistato alcun nuovo territorio. Al contrario, il contrattacco ucraino ha probabilmente conquistato ulteriore territorio a Ovest di Kherson, dove adesso è minacciato il controllo russo della città.

Corridoi umanitari

Per oggi sono stati concordati 10 corridoi umanitari, uno in uscita da Mariupol, su mezzi propri. Tra l’altro, le operazioni militari russe concentrate nel Donbass, a Mariupol e a Mykolaiv sono sostenute dai continui lanci di missili. E l’inteligence britannica prevede «che l’attività aerea russa aumenterà nel Sud e nell’Est del Paese a sostegno di questa attività».

9 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo