Milano
3:19 pm, 4 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Malpensa: due aerei si urtano nel piazzale

Di: Redazione Metronews
condividi

Scontro questa mattina tra due aerei, un EasyJet in partenza per Tel Aviv e un Airbus A330 Delta Airlines appena atterrato da New York, nel piazzale dell’aeroporto di Malpensa (Varese). I due voli si sono leggermente urtati all’altezza delle ali, danneggiandosi in modo lieve. Nessun passeggero è rimasto ferito. Sono in corso accertamenti sulle ragioni del “contatto”.

Secondo una prima ipotesi, a causare l’urto tra i due velivoli potrebbe essere stato un «errore nell’assegnazione delle piazzole di sosta». Lo riferiscono fonti della Sea, la società che gestisce l’aeroporto al quale fa capo anche il coordinamento di scalo e, quindi, la responsabilità anche nella gestione delle aree di sosta. Sono in corso accertamenti per ricostruire l’accaduto.

“EeasyJet conferma che l’aereo che avrebbe dovuto operare il volo EJU2563 da Milano Malpensa a Tel Aviv è stato danneggiato mentre era parcheggiato nell’area di sosta (stand) dell’aeroporto di Malpensa, quando un altro aereo, non EasyJet, in rullaggio verso lo stand adiacente, è entrato in contatto con la parte terminale della sua ala», ha dichiarato la compagnia in una nota. «Tutti i passeggeri sono sbarcati normalmente», si legge ancora nel comunicato, «ed è stato predisposto un aereo sostitutivo per consentire ai passeggeri di proseguire il proprio viaggio verso Israele. La sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell’equipaggio sono la massima priorità per EasyJet. Ringraziamo i passeggeri del volo per la loro pazienza e ci scusiamo per l’inconveniente causato». Il volo Delta per New York, invece, dopo i controlli, è regolarmente ripartito.

Leggi di più:

Precipita un jet da addestramento, muore un pilota

4 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo