2:28 pm, 16 Marzo 22 calendario

Precipita un jet da addestramento, muore un pilota

Di: Redazione Metronews
condividi

Precipita un jet da addestramento, muore un pilota. Un secondo pilota è stato recuperato e sarebbe in gravi condizioni in ospedale. È un M-346, un jet utilizzato per addestramento militare (ma non ancora appartenente alle Forze armate), della azienda leonardo l’aereo che si è schiantato oggi sul Monte Legnone, in provincia di Lecco. Due persone a bordo, un pilota e un istruttore. Ignote al momento le cause dell’incidente aereo. I due piloti a bordo si sarebbero paracadutati all’esterno del mezzo prima dello schianto ma in una zona molto ravvicinata alle pareti rocciose della montagna, che raggiunge quota 2.609 metri. Sul posto sono intervenute  le strutture dell’Aeronautica militare, vigili del fuoco e Guardia di finanza.  

Precipita un jet da addestramento, muore un pilota

Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una commissione interna per l’accaduto. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento. E’ quanto riferisce Leonardo in una nota. A seguito dell’intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio. Leonardo si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’accaduto.

L’aereo

L’aereo del gruppo Leonardo ha un’apertura alare di 9,7 metri. Spinto da due turboventole Honeywell F124-Ga-200, il jet può raggiungere una velocità massima di 1.090 chilometri orari volando a bassa quota. Attualmente l’M-346 è in servizio nelle forze aeree di Italia, Repubblica di Singapore, Israele e Polonia. L’M-346 ha comandi di volo e avionica completamente digitali, “è equipaggiato con un sistema di controllo di volo fly-by-wire con ridondanza quadrupla, una moderna interfaccia uomo-macchina con display per la presentazione dati a testa altà e multifunzione (Mfd), comandi di tipo Hotas (Hands on Throttle And Stick) e funzionalità per la sicurezza volo come il Pars(Pilot Activated Attitude Recovery System)”, si legge sul sito di Leonardo.

16 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo