Mondiali in Qatar
6:51 pm, 31 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

L’Italia di Mancini resta sesta nel ranking della Fifa

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – L’Italia di Roberto Mancini resta sesta nel ranking Fifa. E questo nonostante la sconfitta con la Macedonia del Nord e l’esclusione dal Mondiale in Qatar. Merito, anche, del successo sulla Turchia. La graduatoria internazionale, peraltro, dopo quattro anni vede una novità in testa alla classifica. Il Brasile si porta al primo posto della classifica con 1832.69 punti scalzando il Belgio (1827.00 punti), al comando dal 2018. Terza la Francia, seguita da Argentina, Inghilterra e Italia con 1723.31 punti. Settima la Spagna, seguita dal Portogallo, e il Messico, che guadagna due posizioni portandosi al nono posto, decima l’Olanda mentre la Danimarca scivola in 11esima posizione.

I sorteggi Fifa per il Qatar: tre posti liberi

Continua, intanto, la macchina organizzativa dei mondiali di calcio in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Venerdì 1 aprile alle 18, a Doha, ci saranno i sorteggi, che definiranno la composizione degli otto gironi. In prima fascia ci saranno Belgio, Brasile, Argentina, Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo e i padroni di casa del Qatar. Tante le escluse illustri, Italia in primis ma anche Cile, Colombia, Nigeria ed Egitto. Del tutto irrealistiche, peraltro, le voci di un ripescaggio degli azzurri o di un’altra nazionale nella remota eventualità di una squalifica dell’Iran per non aver ammesso le donne ad assistere a una partita contro il Libano nello stadio di Mashhad. Per la prima volta nella storia al momento del sorteggio non si conosceranno i nomi di tutte e 32 le qualificate perchè ci sono ancora tre posti da assegnare: uno in Europa e due dagli spareggi interzona, e le caselle si riempiranno solo tra due mesi e mezzo.

L’Ucraina travolta dalle guerra dovrà recuperare con la Scozia

Nel Vecchio Continente l’Ucraina a causa della guerra non ha potuto prendere parte ai playoff e quindi la sua sfida con la Scozia è stata rinviata a giugno. La vincente se la vedrà con il Galles che nel frattempo ha battuto l’Austria. A metà giugno sono anche in programma due spareggi interzona a Doha: il Costa Rica affronterà la Nuova Zelanda che ha superato 5-0 le Isole Salomone nella finale di zona giocata a Doha: il Perù, quinto nel girone sudamericano, giocherà contro la vincente della sfida tra Emirati arabi uniti e Australia, in programma il 7 giugno. Nella notte si è chiuso il girone finale dell’America Nord-centrale, con la qualificazione di Stati Uniti e Messico che raggiungono il Canada, proprio i tre Paesi che ospiteranno i mondiali del 2026. Gli Usa 2-0 sono stati battuti a San Josè dal Costa Rica ma passano grazie alla migliore differenza reti sui Ticos, costretti allo spareggio. Il Messico ha superato 2-0 El Salvador.

Le nazionali già qualificate

Le 29 nazionali già qualificate sono: Qatar (paese ospitante), Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Belgio, Olanda, Serbia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Portogallo, Polonia, Ghana, Senegal, Camerun, Marocco, Tunisia, Brasile, Argentina, Ecuador, Uruguay, Canada, Messico, Usa, Iran, Corea del Sud, Giappone, Arabia Saudita.

Evelina Christillin, della Fifa, esclude il ripescaggio per Mancini & co.

A ribadire che per l’Italia è del tutto irrealistica l’ipotesi di un ripescaggio dopo il caso-Iran è stata Evelina Christillin, membro europeo della Fifa. A Radio1, ospite di “Un giorno da pecora”, ha detto: «Ieri qui in Qatar abbiamo avuto il consiglio della Fifa e oggi abbiamo fatto il Congresso, con tutte le delegazioni collegate compresa quella iraniana: né ieri né oggi si è parlato di una loro esclusione dal mondiale, non si è fatto nessun riferimento a quanto avvenuto in Iran e comunque se pure fossero stati esclusi al loro posto sarebbe entrata una squadra asiatica. Togliamoci dalla mente insomma che l’Italia possa andare al mondiale, è impossibile che la nostra nazionale venga ripescata, è solo un “wishful thinking”»

31 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA