Milano
3:59 pm, 21 Marzo 22 calendario

Via al car sharing elettrico a stallo fisso di Fnm: 112 le postazioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Arriva un nuovo servizio di car sharing che integra le offerte già esistenti per i milanesi ed è gestito da Ferrovie Nord Milano che così amplia le sue attività sul sistema di trasporti. Si tratta del servizio E-VAI, che si è aggiudicata il bando del Comune di Milano per realizzare il servizio di car sharing station based – ribattezzato “il car sharing fuori dal comune” – fino alla fine del 2023. Questo modello prevede che le automobili elettriche siano prelevate e riconsegnate presso stalli prestabiliti, chiamati E-VAI Point, situati in luoghi strategici della città (stazioni ferroviarie, università, ospedali, metropolitane, etc) con una copertura capillare di tutti i quartieri (totale di 112 postazioni). È possibile riconsegnare l’auto presso lo stallo dove è iniziato il noleggio o raggiungere gli E-VAI point collocati presso le stazioni ferroviarie di Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Garibaldi e Milano Rogoredo e gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Orio al Serio. Soprattutto è possibile uscire dal perimetro comunale.

La mappa degli stalli di E-Vai

Per usufruire del servizio, i cittadini, dopo essersi registrati attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero verde 800.77.44.55. Il costo del servizio parte da una tariffa di 0,12 euro al minuto con un noleggio minimo di due ore. La tariffa giornaliera è di 29 euro al giorno + 0,19 euro al chilometro (i primi 30 chilometri sono inclusi). Le tariffe sono inclusive dei costi dell’energia elettrica. Fino al 31 maggio è valida la promozione che elimina il costo di iscrizione di 19,90 euro e include tre ore di noleggio gratuito. Secondo quanto spiegato in conferenza stampa, le auto di E-VAI hanno un’autonomia media che raggiunge i 300 chilometri e possono viaggiare in tutti i paesi dell’Unione europea e in Svizzera. La nuova offerta si aggiunge a quella già presente in circa 140 comuni della Lombardia.

Ora sono 5 i servizi di car sharing

«Diamo il benvenuto alla nuova società che da oggi si aggiunge alle altre quattro operative sul territorio milanese e che permette di spostarti anche fuori dal territorio comunale -afferma l’assessore alla mobilità del Comune di Milano Arianna Censi – Milano in questi anni ha puntato ad essere all’altezza di offerte e soluzioni di mobilità condivisa in una situazione ordinaria. Ora punta ad esserlo anche in condizioni straordinarie, alla luce degli ultimi aumenti dei prezzi dei carburanti che inducono a ridurre l’utilizzo del mezzo proprio. Talvolta i cambiamenti sono accelerati da situazioni eccezionali se l’istituzione è in grado di rispondere. E noi vogliamo esserlo. Le nuove esigenze che vengono dai cittadini possono essere utili a consolidare comportamenti più sostenibili, meno costosi e in grado di produrre meno traffico».

21 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo