Milano
5:22 pm, 10 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Santa Giulia l’arena di Chipperfield, ritardi permettendo

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano avrà la sua maxi arena. Ne è convinto il sindaco Beppe Sala che oggi ha partecipato alla presentazione della ventura Arena di Santa Giulia, destinata a ospitare le gare di hockey maschile durante le Olimpiadi invernali del 2026. Un progetto firmato dall’archistar britannica David Chipperfield per conto della società Eventim. Il palazzetto avrà una forma classica, arricchita da pannelli per proiezioni esterne, più di 10 mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto (per renderlo energeticamente autosufficiente) e sarà inserito in un’ampia piazza adatta ad ospitare eventi. La capienza prevista è di 16 mila posti, dei quali 1500 con ingresso premium.

A contraddistinguere la nuova arena di Milano sarà la sua forma ellittica. Da una base rialzata, l’arena si protende verso l’alto formando tre anelli di diverse altezze che sembrano fluttuare gli uni sugli altri. Un’estetica esaltata, durante il giorno, dai tubi in alluminio, e di notte, dalle strisce luminose a LED che creano elementi mediali di grandi dimensioni. Gli anelli sono collegati tra loro e con il pavimento da fasce di vetro leggere e trasparenti e si proiettano verso la piazza con linee irregolari che conferiscono dinamicità all’edificio.

Il rendering della futura arena

«La forma deve essere semplice, classica, che ricordi la tradizionale geometria che sia chiara, così che se la si guarda si capisce subito di cosa si tratta – ha spiegato Chipperfield -. Deve essere disposta da un lato così da lasciare spazio alla piazza». Piazza che, per Chipperfield, dovrà essere utilizzato come spazio per gli eventi più importanti per Milano ma deve essere accessibile a tutti.

«L’arena arriverà in tempo»

Circa le tempistiche di costruzione, oggetto delle critiche del presidente del Cio, Malagò due giorni fa, il consorzio di costruttori ha voluto rassicurare tutti: «Eventim è nelle tempistiche previste, abbiamo intenzione di iniziare la costruzione quest’anno e finirla nell’estate del 2025», ha detto Rainer Appel, responsabile del progetto di Milano Santa Giulia per Eventim. E neanche i due ricorsi pendenti al Tar sembrano preoccupare. «Aspettiamo giugno per capire cosa succederà», ha detto il sindaco Beppe Sala, «siamo confidenti nel diritto e nel nostro buon operato, dobbiamo aspettare giugno. Non è stata chiesta alcuna sospensiva e noi procediamo come se niente fosse, siamo positivi».

L’interno dell’arena con la pista da hockey. 
L’arena in “versione concerti”

Sala ha fatto professione di ottimismo: «Oggi stiamo sentendo solo buone notizie – ha detto -, nel senso che siamo in tempo, che l’arena viene costruita secondo i principi moderni di sostenibilità. Credo che di fronte a queste buone notizie il punto è la “delivery” (la consegna, ndr) del progetto. Sono ottimista e fiducioso perché abbiamo attorno al tavolo persone che sanno fare la “delivery”. Entro quest’anno inizieranno i lavori, ma se uno va lì, vede che i lavori sono in corso, le bonifiche sono un fatto normale e c’è un normale lavoro di preparazione».

10 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo