Adele
2:26 pm, 2 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

È 30 di Adele l’album più venduto del 2021

Di: Redazione Metronews
Adele
condividi

È 30 di Adele l’album dell’anno per IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo. Il quarto progetto dell’artista britannica si posiziona infatti in vetta alle chart Global Album All Format, Global Album Sales e Global Album Vinyl Sales (una novità assoluta di quest’anno).

Adele superstar

30 è stato pubblicato il 19 novembre 2021, segnando un gradito ritorno dell’artista dopo una pausa di sei anni dall’uscita del pluripremiato terzo album 25, pubblicato nel 2015. Preceduto dal singolo in vetta alle classifiche Easy on Me, 30 ha superato oltre cinque milioni di unità in meno di due mesi. E ha raggiunto il numero 1 in oltre 20 mercati, inclusi gli Stati Uniti, diventando il terzo album di Adele in cima alla Hot 100 di Billboard.

Il peso dell’Asia nella classifica

La classifica globale delle vendite degli album evidenzia la rinnovata centralità dell’Asia. In particolare nelle vendite di album fisici con le star del K-Pop BTS (n. 4) e Seventeen (che figurano per ben due volte nella classifica, al n. 3 e n. 7). Mentre l’album del gruppo giapponese Snow Man, Snow Mania S1, si è classificato nono.
La prima classifica globale degli album in vinile, introdotta per raccontare la forte crescita del formato, presenta un eclettico mix di vecchio e nuovo, dagli album di Fleetwood Mac, The Beatles, Nirvana e Pink Floyd alle ben più recenti release di Olivia Rodrigo e Billie Eilish.

2 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo