Europa League
9:26 pm, 24 Febbraio 22 calendario

Lazio arrembante: 2-2 col Porto, ma è eliminata

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – La Lazio dice addio all’Europa League. Agli ottavi di finale ci va il Porto dopo il 2-2 dell’Olimpico e in virtù di un 4-3 complessivo nel doppio confronto. Ai biancocelesti non bastano i gol di Immobile e Cataldi (nel finale), per gli ospiti a segno Taremi e Uribe. Il ritorno di “King Ciro” dal primo minuto sembra poter fare tutta la differenza del mondo per i biancocelesti: in metà primo tempo Immobile segna tre gol, di cui due annullati per fuorigioco e uno regolare al 19′, su assist di Milinkovic, che porta in vantaggio i suoi rimettendo in equilibrio il punteggio complessivo della sfida.

La Lazio avanti con Immobile, poi va sotto col Porto

Passano però pochi istanti e il Porto risponde immediatamente grazie ad un episodio da Var, che punisce un fallo da rigore di Milinkovic ai danni di Taremi (giudicato inizialmente simulazione dell’attaccante): dal dischetto va proprio l’iraniano per il gol dell’1-1, che sorride agli ospiti in chiave qualificazione. La ripresa si apre con una grande occasione per parte: i portoghesi sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Pepe, sull’altro fronte invece Luis Alberto sciupa dopo la sponda aerea di Milinkovic. Strakosha salva in almeno tre occasioni la Lazio, ma al 68′ non può nulla sull’inserimento di Uribe che porta avanti la squadra dell’ex Coincecao, complicando la situazione dei capitolini che sembrano accusare il colpo. Nel finale però tirano fuori l’orgoglio sfiorando più volte un altro gol della speranza, che trovano soltanto nel recupero con Cataldi, ma non basta.

Sarri elogia il suo gruppo

«È stata una buona partita, ci lascia l’amaro in bocca perché potevamo trovare la qualificazione. Abbiamo sbagliato dieci minuti, poi nel finale avessimo pareggiato prima avremmo potuto ottenere almeno i supplementari». L’allenatore della Lazio Maurizio Sarri commenta così l’eliminazione dall’Europa League dopo il pareggio per 2-2 all’Olimpico contro il Porto. «Sapevamo di affrontare una squadra forte, che l’anno scorso ha fatto i quarti di Champions -sottolinea il tecnico toscano-. Sono una squadra che in pochi mesi ha eliminato Milan e Juventus, sono forti. In queste due partite abbiamo avuto la sensazione di poterci stare e qualificarci. C’è rammarico ma prendiamo gli aspetti positivi, con uno spirito in grande crescita e finalmente ora potremo un pò allenarci». Al di là dell’aspetto tattico «cominciamo a dare la sensazione di essere gruppo. Un gruppo con obiettivi che sono coinvolgenti per tutti. È un salto di qualità importante. Ora il campionato vedremo, avremo tre giorni e una nuova partita. Vedremo di arrivarci pronti e carichi, saremo stanchi ma l’aspetto fisico per me è secondario», conclude Sarri.

24 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo