Varese
4:13 pm, 6 Febbraio 22 calendario

Lanciano masso dal cavalcavia in autostrada, presi due 16enni

Di: Redazione Metronews
condividi

Due sedicenni sono stati denunciati dalla Polizia di Varese per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, danneggiamento ed attentato alla sicurezza dei trasporti. I due hanno lanciato un masso di 15 chili da un cavalcavia e, una volta scoperti, hanno ingaggiato una colluttazione con gli agenti che li hanno poi bloccati.

Il masso da 15 chili provoca un incidente

La Polizia era sulle loro tracce da alcuni giorni a causa di una serie anomala di incidenti con lievi danni avvenuti in corrispondenza dello svincolo autostradale di Buguggiate sulla A8. La Polstrada, acquisite le denunce presentate anche ad altri uffici di polizia, ha tenuto d’occhio in particolare alcuni ragazzi che frequentavano un parco giochi vicino all’autostrada. Due dei giovani, a tarda sera e rimasti soli, sono saliti sul Cavalcavia 38 e hanno lanciato un masso di granito di 15 chili sulla carreggiata provocando un incidente fra tre vetture, senza feriti. Alcuni automobilisti stavano percorrendo l’autostrada quando hanno visto cadere dall’alto il masso: la prima ad inchiodare è stata una giovane. È riuscita a sterzare di colpo, la gomma ha preso il masso ed è scoppiata e l’auto si è bloccata. Gli automobilisti che la seguivano sono riusciti a fermarsi per tempo e hanno lanciato l’allarme. Gli agenti della Polizia Stradale che si trovavano in zona sono subito intervenuti raggiungendo il cavalcavia. I due ragazzi hanno tentato invano la fuga e ne è seguita una colluttazione durante la quale uno degli agenti è rimasto ferito al volto e a una mano. Mentre gli agenti della Polstrada caricavano in auto i ragazzi, gli agenti dell’Autolaghi fermavano le auto in autostrada, evitando così un tamponamento a catena.

Riaffidati alle famiglie

I 16enni sono residenti nei comuni vicini, a breve distanza dal cavalcavia, e sono stati riaffidati alle famiglie.  Uno dei due era già stato denunciato in passato per danneggiamenti, lesioni e minacce. In tasca aveva un piccolo quantitativo di droga. L’altro ragazzo è incensurato.

I precedenti

Un fenomeno, quello del lancio di sassi da ponti autostradali che riemerge periodicamente  come testimonia anche il costante monitoraggio dell’Asaps , Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale e che ha provocato almeno otto morti dal 1986 ad oggi. La prima vittima accertata colpita dal lancio di un masso da un cavalcavia fu Maria Jlenia Landriani. Era il 22 aprile 1986: la bambina di due mesi e mezzo morì mentre dormiva nell’auto dei genitori lungo la provinciale Milano-Lentate. Il caso che ebbe maggiore eco mediatica fu nel 1996 la tragedia del cavalcavia della Cavallosa vicino a Tortona dove un masso uccise Maria Letizia Berdini, 31 anni, mentre viaggiava in auto accanto al marito. Autori del gesto tre fratelli e un cugino residenti a Tortona, all’epoca dei fatti tra i 18 e i 25 anni, condannati a 18 anni.

6 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo