spreco alimentare
7:33 pm, 1 Febbraio 22 calendario

Cibo, le 9 regole d’oro contro lo spreco

Di: Redazione Metronews
condividi

Esistono 9 regole d’oro  per ridurre gli sprechi in cucina. Basta seguirle. Eccole.

Le 9 regole d’oro anti spreco alimentare

  1. 1. Lista della spesa intelligente: prima di lanciarsi tra le corsie del supermercato, assicuratevi di aver portato a termine un’accurata ricognizione di ciò che c’è già nel frigorifero e segnate cosa manca. Evitate di comprare più del necessario e acquistate le quantità di cibo che sapete di poter consumare nel breve periodo.
  2. 2. Attenzione alla data di scadenza: prestate ben attenzione alle parole, perché la dicitura da consumarsi preferibilmente entro non significa che al sopraggiungere del giorno indicato dovete affrettarvi a gettare confezione e contenuto; piuttosto, ricordatevi che quell’alimento comincerà a perdere progressivamente le proprietà organolettiche (gusto, profumo, ecc…).
  3.  3. Cucina gli avanzi: un’altra fonte immensa di sprechi sono gli avanzi. Per evitare che finiscano nel cassonetto sbizzarritevi in nuove ricette riutilizzandoli. Non è mai troppo poco: se avete piccole quantità di un prodotto, fatelo diventare l’ingrediente per una ricetta più articolata; se le verdure non bastano per i contorni, potranno diventare il ripieno di una torta rustica o magari il condimento di un primo.
  4.  4. Regala il cibo: se vi accorgete di avere in casa qualcosa che non mangerete mai, regalate. Agli amici, ai parenti, ai vicini di casa, a qualche ente caritatevole.
  5. 5. Check-up del frigo: controllare guarnizioni ed efficienza. La temperatura interna deve rimanere tra 1° e 5° C così gli alimenti potranno essere conservati a dovere senza andare a male prima del tempo.
  6. 6. Parola d’ordine: rotazione. Cercate di disporre gli alimenti sui ripiani secondo la propria data di scadenza, lasciando davanti quelli che devono essere consumati prima. Un piccolo stratagemma che aiuterà a non ritrovare sul fondo della dispensa (ma anche del frigorifero) acquisti dello scorso anno.
  7. 7. Il bis consapevole: meglio che la pietanza avanzi in teglia o in pentola e non nel piatto; in questo modo sarà più facile (e igienico) riscaldarla in un secondo momento.
  8. 8. Brutto ma buono: non buttate via il cibo troppo maturo o ammaccato, può essere usato per fare dolci, frullati o zuppe.
  9. 9. Al ristorante: chiedete la doggy bag e portate a casa quel che non avete mangiato.
1 Febbraio 2022 ( modificato il 8 Luglio 2022 | 13:18 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo