Cinema
9:22 pm, 23 Gennaio 22 calendario

Gérard Depardieu sarà il commissario Maigret

Di: Patrizia Pertuso
condividi

CINEMA Gérard Depardieu sarà il commissario Maigret. A dare volto e corpo al personaggio letterario nato dalla penna di Georges Simenon sarà l’attore francese che lo interpreterà nel film Maigret et la Jeune Morte, diretto da Patrice Leconteche in Francia uscirà il 23 febbraio e subito dopo sarà anche sugli schermi italiani.

La nascita letteraria del commissario

Il commissario Maigret nasce nel 1929 nei Paesi Bassi: lo stesso Simenon lo descrive in uno dei primi romanzi come un uomo che «non somiglia ai poliziotti resi popolari dalle caricature. Non aveva né baffi né scarpe a doppia suola. Portava abiti di lana fine e di buon taglio. Inoltre si radeva ogni mattina e aveva mani curate. Ma la struttura era plebea. Maigret era enorme e di ossatura robusta. Muscoli duri risaltavano sotto la giacca e deformavano in poco tempo anche i pantaloni più nuovi».

Così, con l’immancabile pipa, un pesante cappotto con il collo di velluto e il suo cappello di feltro,  Maigret, amante della buona cucina e gran bevitore, si è fatto largo nel panorama letterario proseguendo per anni con la sua andatura massiccia.

Maigret tra cinema e tv

A vestirne i panni sono stati, fra molti altri, gli indimenticabili  Jean Gabin al cinema – la sua prima interpretazione risale al 1958 – e Gino Cervi, nella serie di sedici sceneggiati andati in onda sulla Rai tra il 1964 e il 1972. Ma già Jean Renoir nel 1932 aveva firmato La Nuit du carrefour. E lo stesso Patrice Leconte si era già ispirato a Simenon nel 1989 con Monsier Hire.

Il Maigret di Depardieu

Ora il commissario Maigret ritorna sul grande schermo con le sue intuizioni, con la compassione e l’empatia che lo hanno sempre contraddistinto nel panorama dei polizieschi.

In Maigret et la Jeune Morte Depardieu dovrà indagare sulla morte di una giovane ragazza impossibile da identificare finché un giorno il commissario si troverà ad incontrare un delinquente che assomiglia stranamente alla vittima. Questo fatto lo farà tornare indietro nel tempo, ad un momento molto particolare della sua vita, risvegliando in lui il ricordo di un dramma molto intimo.

Accanto al grande attore francese, ci saranno Mélanie Bernier, Aurore Clément, Jade Laeste, Anne Loiret e Clara Antoons.

PATRIZIA PERTUSO

 

23 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo